"80 voglia di calcio", la mostra a Palestrina - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

“80 voglia di calcio”, la mostra a Palestrina

Published

on

Mosta di maglie e gagliardetti

GLIEROIDELCALCIO.COM – Sulle pendici del Monte Ginestro, tra i bacini dei fiumi Sacco e Aniene, si estende la città di Palestrina. Una etimologia incerta quella del nome della città: fondata da Prainestos, figlio del re Latino e nipote di Ulisse, oppure da Caeculus, che a partire da villaggi sparsi radunò i pastori e dette vita alla fondazione della città. Inoltre la tradizione ricorda come fondatore anche Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe. Di certo origine assai antiche: i primi reperti archeologici che attestano l’occupazione della zona risalgono all’inizio dell’VIII secolo a.C. Insomma una città con una storia importante come importante e assolutamente particolare è l’evento “80 voglia di Calcio”, mostra di maglie storiche di club italiani, di cimeli e gagliardetti. Un viaggio nel passato attraverso le maglie indossate dai calciatori di Serie A nei rispettivi club ma anche con la Nazionale. Un particolare spazio è dedicato al Derby della Capitale e a tal proposito hanno assicurato la loro presenza il Capitano della Lazio Campione d’Italia 1973/74 Pino Wilson e l’ex difensore della Roma Franco Peccenini vincitore della Coppa Italia nel 1980.

Il Comune di Palestrina ha dato il suo patrocinio; noi abbiamo raggiunto l’Assessore alla Cultura, turismo, sport Valentina Valente.

Siamo orgogliosi di aver patrocinato la mostra”, ci dice Valente, “in concomitanza con i festeggiamenti dei cento anni del Palestrina Calcio. Il calcio è sport nazionale e piace ai giovani e ai meno giovani. Appena saputo di questa possibilità abbiamo subito supportato l’iniziativa in particolare mettendo le sale a disposizione. L’amministrazione intende essere presente e interagire con il mondo dello sport cittadino, non solo il calcio ovviamente. Sosteniamo ogni progetto culturale e favoriamo l’associazionismo che ha scopi di questo tipo, quello cioè di preservare, raccontare e tramandare la memoria storica anche al di fuori del momento della competizione specifica. Questa mostra darà modo a tutti di poter osservare l’evoluzione del calcio ma non solo: l’evoluzione dei tessuti delle maglie, l’avvento degli sponsor e lo stesso approccio al professionismo in questo sport, molto cambiato nel corso del tempo. Le maglie sono quindi un “fatto” culturale, appartengono alla storia, alla nostra storia. Storia che appartiene a tutti, a tutte le tifoserie. Vedere delle maglie dal “vivo” poi al il suo enorme fascino ed è divertente”.

Il tutto è reso possibile da tanti appassionati collezionisti che investono tempo e denaro alla ricerca dei “pezzi” mancanti e rari.

L’appuntamento è quindi il 13 settembre per l’inaugurazione a Piazza Santa Maria degli Angeli presso sala Borghesani alle ore 19:00, per poi proseguire anche nei giorni 14 e 15.

 

mediapartner: GliEroidelCalcio.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d