Libri: “Il rosso di Ponsacco. La storia di Adriano Lombardi, dalla Valdera a San Siro”, intervista all’autore Fabio Roberto Tognetti. - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Libri

Libri: “Il rosso di Ponsacco. La storia di Adriano Lombardi, dalla Valdera a San Siro”, intervista all’autore Fabio Roberto Tognetti.

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Per la rubrica “Calcio, Arte & Società” abbiamo raggiunto Fabio Roberto Tognetti. Fabio è un pontederese classe 1984, da sempre appassionato di musica, arte, politica e storia; grazie ai racconti di Federico Buffa scopre il modo di unire tutto ciò all’amore per il basket e per il calcio. Tifoso della Fiorentina anche se con un passato anomalo: milanista prima e simpatizzante livornese poi.

Oggi vogliamo presentare la sua “fatica”, “Il rosso di Ponsacco. La storia di Adriano Lombardi, dalla Valdera a San Siro”, edito da Eclettica Edizioni. Adriano Lombardi è stato uno di quei fuoriclasse di provincia, dove gli scontri sono più veri e sentiti. Un esempio di personalità, rigore e carattere tanto da guadagnarsi la stima e il rispetto di compagni, avversari, tifosi e allenatori. Non a caso oggi il Partenio è a lui dedicato…

Come consuetudine abbiamo incontrato l’autore e abbiamo rivolto lui delle domande per meglio comprendere il contenuto del libro. Un triplo appuntamento, oggi l’intervista e nei prossimi giorni due estratti.

Buona lettura.

Il team de GliEroidelCalcio.com

———————-

Quale ispirazione ha portato a scrivere questo libro…

“Va detto preliminarmente che l’idea di questo libro mi è stata donata da Alberto Falchi. Alberto è il presidente del comitato locale dell’associazione di promozione sportiva – la UISP Valdera – con la quale fino a poco tempo fa collaboravo. Durante la pausa caffè di una riunione, conoscendo la comune passione per la letteratura sportiva, mi chiese se mi andava di scrivere una serie di piccole biografie di calciatori nati in Valdera e arrivati all’esordio in Serie A. La proposta mi entusiasmò immediatamente: figlio di una cultura di ispirazione classica, per la quale lo sport è mero divertimento, da un paio di anni avevo avuto una letterale folgorazione per lo storytelling sportivo – arrivata piuttosto casualmente con la scoperta delle magnifiche narrazioni di Federico Buffa. L’eventualità di cimentarmi con qualcosa di simile mi elettrizzava e il supporto di Alberto mi garantiva la possibilità di interagire con i soggetti delle narrazioni (cosa che da solo difficilmente avrei potuto ottenere). Quindi… mi sono buttato. Poi, come spesso capita, i progetti subiscono delle variazioni in corso d’opera. Sono partito con la mini-biografia di Adriano Lombardi per una facilità di contatti (conoscevo personalmente il nipote), ma alla fine la narrazione mi ha preso così tanto che ci siamo accorti che quanto scritto, con qualche aggiunta, sarebbe probabilmente bastato per un libro a sé. E così è stato”

L’autore Fabio Roberto Tognetti e il suo libro

Chi era Adriano Lombardi…

“Per ragioni biografiche non ho conosciuto il calciatore Adriano Lombardi. Sono nato nel 1984, due anni dopo il suo ritiro. Quindi quello che ho imparato di lui deriva dai racconti dei fratelli e da quanto sono riuscito a trovare in rete. Con questa biografia spero di aver reso merito alla figura di un calciatore che certamente non difettava di talento, ma che faceva del carattere e dell’integrità morale le frecce in più al proprio arco. Come calciatore era un regista moderno: una visione di gioco straordinaria, grande capacità di dettare i tempi e di condurre la manovra, piedi oltremodo educati e ottimo dinamismo. Come detto era un condottiero, sul campo e nello spogliatoio: non è un caso che per gran parte della carriera abbia avuto la fascia di capitano legata al braccio e, chiusa la carriera, sia passato immediatamente alla panchina”

Quale il metodo utilizzato per la narrazione…

“La base di partenza sono stati i ricordi dei fratelli di Adriano, Luciano e Roberto – che ringrazio della benevola disponibilità. Utilizzando quelli come linea guida ho poi dato vita a una estenuante ricerca di riferimenti, provando, maniacalmente, a tenere sempre fede al metodo del fact checking: per ogni dato, informazione o notizia ho cercato un secondo riscontro e, quando difforme dal primo, un terzo. È evidente come l’utilizzo di questo metodo non sia sempre stato possibile, soprattutto per i fatti legati alle esperienze più remote nel tempo. Inoltre, dal momento in cui mi sono seduto alla scrivania e ho messo mano per la prima volta alla storia, avevo ben chiari quali fossero i miei riferimenti. La pretesa era quella di non scrivere una biografia sportiva pura e semplice, ma, laddove possibile per esigenze narrative e di spazio, provare a inserire elementi di costume, di cronaca, di politica, di cultura popolare. Mi sono divertito a raccontare non solo di Lombardi, ma anche di ciò che in quel momento storico stava accadendo nel mondo o dei personaggi che in cui si è imbattuto nel corso della sua carriera: compagni, avversari, allenatori, presidenti”

Il periodo storico in cui si vive ha delle influenze inevitabili sulla propria vita, come ha inciso il periodo storico sull’uomo e calciatore Lombardi 

“Non è facile per me rispondere a questa domanda. Posso solo immaginarlo dall’idea che mi sono fatto di lui nei lunghi mesi nei quali la sua storia mi ha tenuto compagnia. Quello che mi ha colpito maggiormente leggendo i quotidiani dell’epoca è quanto il mondo dello sport e dello spettacolo sia cambiato nel giro di trent’anni. Leggo le interviste e i commenti dei cronisti di quegli anni e non posso non notare lo sprezzo manifestato nei confronti dei “personaggi” che provavano a emergere dalla massa o a uscire dagli schemi. Faccio un esempio? Mister Marchioro, martoriato senza pietà e bollato come fallito per aver provato a scardinare lo status quo nel Milan post-Rocco. Inoltre, negli anni Settanta, la figura del calciatore intellettuale non era così rara e in un periodo di grandi lotte c’era anche chi combatteva all’interno degli spogliatoi per ottenere maggiori diritti. Apriti cielo! Si percepisce lo stupore di quei benpensanti che non riuscivano a concepire la figura del calciatore oltre quella del mero strumento di spettacolo, pagato profumatamente solo per correre e star zitto. Ecco, in un contesto del genere non deve esser stato semplice per Lombardi – uomo integro, deciso e diretto – avere avuto a che fare con personaggi dal (pre)giudizio facile, soprattutto senza avere le spalle coperte dal peso del blasone del club di appartenenza. Il fatto poi che sia rimasto a galla in contesti e ambienti particolarmente complicati come possono esser stati quelli Irpini a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta la dice lunga sulla sua capacità di adattamento”

Che “Cosa” è questo libro per te, cosa rappresenta

“È la primissima cosa che ho scritto che viene pubblicata quindi, per forza di cose, è una storia a cui sono molto legato. Come detto, ho passato tante nottate in compagnia di Adriano Lombardi, finendo per “farci amicizia”, come credo accada a tutti quelli a cui capita scrivere la biografia di qualcuno. La speranza è che chi ha conosciuto Adriano ed entri in contatto con questo libro quantomeno “ce lo riconosca”. Un po’ per ragioni di spazio e un po’ per mia scelta non ci sono riferimenti alla vita privata, fatta eccezione per alcuni passaggi peraltro già pubblici. Tuttavia, per la carriera che ha avuto, per le testimonianze che lo ricordano e, soprattutto, per il modo con cui ha affrontato la sfida più difficile (la malattia) è facile farsi un’idea di che persona sia stata. Mi ripeto: per l’affetto che ormai provo nei suoi confronti, spero di avergli reso un buon servizio. E poi il fatto che un pontederese scriva bene di un ponsacchino è un elemento di speranza per il futuro”.

Vai qui se vuoi acquistare il libro

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy