La Juve in finale di Coppa delle Coppe
Un anno dopo la pesante sconfitta in finale di Coppa dei Campioni contro l’Amburgo, la Juve conquista un’altra finale internazionale. Quella di Coppa delle Coppe disputata, al St. Jakob Stadium di Basilea, il 16 maggio 1984. In uno stadio gremito di tifosi juventini, la squadra bianconera in tenuta gialloblu, passa in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad un gol della rivelazione di quella stagione: Beniamino Vignola. La sua conclusione forte e precisa non lascia scampo al portiere avversario Ze Beto che, nell’occasione, appare un po’ incerto.
Il Porto, che è l’altra contendente per il titolo, trova il pareggio con Antonio Sousa con una conclusione beffarda che inganna Tacconi e s’insacca in rete. Il primo tempo, però, è ancora ricco di sorprese. I bianconeri trovano la rete del 2 a 1 con Boniek. Il centravanti, seppur sbilanciato, riesce a raccogliere l’assist di Vignola e con un tiro rasoterra batte l’estremo difensore avversario. Quando l’arbitro sta per fischiare la fine del primo tempo, Tacconi si rende protagonista di due miracoli. L’estremo difensore bianconero si fa perdonare dell’errore sul primo gol e permette alla sua squadra di andare al riposo in vantaggio. Nella ripresa, la grande tenuta difensiva della squadra di Trapattoni rende vani gli attacchi portoghesi.
La Juve alza al cielo la Coppa delle Coppe
I bianconeri hanno anche l’occasione per chiudere definitivamente la partita con Paolo Rossi che però spreca. La partita finisce 2 a 1 e la Juve può alzare al cielo il secondo trofeo continentale della sua storia, la Coppa delle Coppe. Una squadra, quella bianconera, formata da grandi campioni e che in quella competizione ha fatto vedere tutte le sue qualità e dove i suoi campioni si sono messi in mostra. Ai già citati Boniek, Tacconi e Vignola non possiamo non ricordare Platini, Tardelli, il capitano Scirea che proprio in Svizzera alza al cielo il trofeo.
Per rivivere le emozioni di quella serata, ecco il video