Storie di Calcio

17 giugno 1998, Italia-Camerun: la staffetta Baggio-Del Piero

Italia-Camerun: la staffetta Roberto Baggio-Alex Del Piero

Il 17 giugno del 1998, allo stadio de la Masson di Montpellier, Italia e Camerun si affrontarono nella seconda partita della fase a gironi del gruppo B. Un match in cui avviene l’esordio di Alex Del Piero nella rassegna intercontinentale e lo fa entrando al posto di Roberto Baggio. “Esce dal campo il numero 18 Roberto Baggio, entra con il numero 10 Alessandro Del Piero. Staffetta non pre-ordinata ma sempre staffetta è” queste le parole di Bruno Pizzul al momento del cambio. Il Divin Codino aveva brillato nella prima partita ma anche nella sfida contro la squadra africana aveva mostrato colpi della sua classe.

In occasione del gol di Di Biagio è lui a fornire l’assist mettendo in mezzo un cross morbido che il numero 14 colpisce di testa e porta in vantaggio la squadra di Cesare Maldini. Gli azzurri ci provano a raddoppiare ma fino alla sostituzione il risultato rimane invariato. L’espulsione di Kalla fa spingere ancora di più Maldini e compagni e, nella ripresa, Vieri segna due gol: il primo su assist di Moriero. Il secondo, invece, ad un minuto dalla fine. Il numero 21 sfrutta un errore della retroguardia camerunense e batte per la terza volta Songo’o.

Un cambio destinato a ripetersi…

Quando ci sono due giocatori di assoluto valore, la staffetta soprattutto in Nazionale è inevitabile. La storia azzurra è piena di questi casi: da Mazzola a Rivera passando appunto per Baggio-Del Piero o tra l’ex numero 10 della Juventus e Francesco Totti. In questo match, “Pinturicchio” era alle prese con un infortunio ed è per questo motivo che saltò sia la prima sfida sia gran parte della seconda ma nei match successivi superò le gerarchie partendo da titolare. La domanda a questo punto è: i due avranno giocato qualche minuto insieme? Ve lo racconteremo nei prossimi articoli dedicati al Mondiale francese.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Yildiz, emozione troppo grande: scoppia in lacrime

Dopo la meravigliosa rete messa a segno da Yildiz contro il Borussia Dortmund si è…

3 ore ago

Sinner messo all’angolo, Alcaraz infierisce senza pietà

Jannik Sinner continua a far parlare di sé, anche se stavolta pare proprio che ci…

5 ore ago

Il ritorno di Insigne, accetta la Serie B: Sarri tradito

Maurizio Sarri rischia di vedere sfumare il sogno di riavere Lorenzo Insigne: il fantasista napoletano…

7 ore ago

Valentino Rossi gongola, anche Stoner contro Marquez: alleanza inattesa

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno avuto senza ombra di dubbio una rivalità accesa e…

10 ore ago

Il colpo della Juve è pazzesco, si chiude a gennaio per 30 milioni

La Juve è intenzionata a mettere a segno un colpo pazzesco già a gennaio: con…

13 ore ago

Hojlund spaventa Napoli: che batosta prima del City

Per Conte e il Napoli subito una doccia fredda poco prima del Manchester City, la…

16 ore ago