I “Gagliardetti d’Italia”: la Juve Stabia
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “Gagliardetti d’Italia”: la Juve Stabia

Published

on

Il gagliardetto di un club campano: la Juve Stabia

Dalla passione per il calcio dei fratelli Weiss, nasce nel 1907, lo Stabia Sporting Club, sodalizio che sin da subito adotta i colori sociali giallo e blu traendoli da quelli del gonfalone cittadino. Nella sua ultracentenaria storia la Juve Stabia
annovera la vittoria della Coppa Italia Lega Pro nella stagione 2010-2011 e una Coppa Italia di Serie D conquistata nel 2004.
Juve Stabia

Il gagliardetto della Juve Stabia del 1973

Juve Stabia

1976

Juve Stabia

Un esemplare del 1978

In aggiunta, i campani hanno militato per cinque stagioni in serie B, oltre a numerose presenze nei campionati di serie C. Agli inizi degli anni settanta i gagliardetti stabiesi erano in versione ricamata e presentavano una ripartizione orizzontale in giallo e blu con la denominazione societaria e l’anno di fondazione. Negli anni settanta sui gagliardetti compare, invece, la vespa che rimarrà anche negli anni successivi.
Juve Stabia

gagliardetto degli anni ’80

Caratteristica diffusa nei gagliardetti di questo periodo è l’indicazione della stagione sportiva. All’inizio degli anni ottanta vengono realizzati gagliardetti commemorativi della vittoria nel campionato nazionale categoria Allievi (stagione 1979-1980) per poi passare a una tipologia con strisce verticali gialloblu utilizzata anche negli anni novanta. Nel 2002 la Società si ricostituisce con il nome Calcio Comprensorio Stabia e vengono realizzati gagliardetti con l’allegoria di una vespa.

Anni ’90

2004

Tale tipologia, tranne piccole varianti come quelle relative ai trofei conquistati, rimase inalterata fino agli anni 2010.
Juve Stabia

gagliardetto del 2011

 

2012

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy