Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

“SOLO PER LA MAGLIA”: mostra di Maglie e Cimeli storici del Genoa

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – A Marassi, proprio adiacente allo Stadio Ferraris, sorge “Villa Centurione Musso Piantelli”, più semplicemente nota come Villa Piantelli. La villa, rilevante e importante dal punto di vista architettonico e artistico, è stata realizzata nella metà del XVI secolo. Nel corso del tempo si è guadagnata la nomea di “Casa stregata”: racconti e leggende le conferiscono un’aura di mistero. Una sede davvero suggestiva quindi per mettere in scena la mostra “Solo per la Maglia” dedicata alle maglie e ai cimeli storici del Genoa. In questa sede, sabato 21 e domenica 22 dalle ore 9 alle 21, i tifosi del Grifone, ma non solo, hanno un appuntamento a cui non si può mancare. Un appuntamento con la storia del Genoa, la squadra più antica d’Italia: “Quando il Genoa già praticava il football gli altri si accorgevano di avere i piedi solo quando gli dolevano” (Cit. Gianni Brera).

Abbiamo raggiunto uno degli organizzatori, Andrea Ardone, con il quale ci siamo piacevolmente intrattenuti parlando della mostra: “Trattasi di un’iniziativa privata”, ci racconta Andrea, “Siamo quattro amici-tifosi che condividono la passione per il Genoa e per il collezionismo a esso dedicato. Oltre a me ci sono Edoardo De Iorio, Luca Garbarino e Marco Granai, tutti insieme collaboriamo da diversi anni con rispetto reciproco e in grande sintonia e amicizia. Avevamo un sogno che ora diventa realtà: esporre le nostre collezioni. Proviamo tutti chiaramente una grande soddisfazione nell’essere riusciti in questa impresa e personalmente ho la stessa emozione pre-Derby: agitazione, ansia, preoccupazione e speranza”.

Chi avrà la possibilità di andare alla mostra potrà osservare da vicino tanti oggetti che hanno fatto la storia del club Rossoblù… “Ci sono in sostanza tutte le maglie dagli anni ’50 ad oggi”, ci dice Andrea con un tono di voce che non maschera la soddisfazione per quanto detto, “…si potranno ammirare dei pezzi pregiati, quali la maglia indossata da Julio Abbadie nella stagione 1956/57 o quella del 1964/65 appartenuta a Mario Da Pozzo”. Inoltre, aggiungiamo noi, anche quella con cui Andrea si è aggiudicato il primo posto alla manifestazione “I Colori del Calcio” di Livorno: la maglia di Franco Rivara della stagione 1967/68.

“Si potrà ammirare anche la splendida maglia di Juan Carlos Verdeal, una sorta di camicia, indossata dal calciatore nella tournée della squadra Rossoblù in America Centrale”, prosegue Andrea sempre più orgoglioso nel tono, “gara giocata a Città del Messico l’11 giugno del 1950 contro la Nazionale Messicana e terminata 3-1 per i padroni di casa. Il calciatore, pur non essendo più tesserato del Genoa, venne comunque aggregato alla spedizione. Ci saranno anche delle riproduzioni di alcune maglie degli anni ‘40 riprodotte a fine anni ’60, utilizzate per una mostra rievocativa in Germania sul connubio sport-nazifascismo: davvero una curiosità unica. Ovviamente ci saranno spille, gagliardetti, palloni, scarpini, figurine e oggettistica varia della squadra più antica d’Italia, un vero tuffo nella memoria”.

“Noi siamo quattro amici e collezionisti, tifosi da Gradinata”, ci tiene a sottolineare Andrea, “Persone sincere e corrette animate solo dalla passione per la maglia gloriosa del Genoa. Siamo uniti dall’amore per la nostra squadra del Cuore. Spero che questa passione ci porterà verso un altro sogno: quello di poter “scrivere” un libro sulle nostre maglie, il più completo possibile”.

Alla manifestazione, con ingresso gratuito e offerte libere che saranno devolute all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus di Genova, sono attese alcune “Vecchie Glorie”.

In bocca al lupo ad Andrea, Edoardo, Luca e Marco.

Tutti a Genova!!!

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

Gli Eroi del Collezionismo

I Mondiali raccontati attraverso i biglietti delle finali: tra storia e grafica

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – In attesa della sfida tra Francia e Croazia, che decreterà chi salirà sul tetto del mondo aggiudicandosi “Russia 2018”, ripercorriamo brevemente la storia delle finali attraverso i biglietti. Un viaggio attraverso il design dei tagliandi di ingresso a quelle sfide indimenticabili che hanno scritto la storia e che ci hanno consegnato ricordi ed emozioni uniche… a volte di felicità altre volte di grande amarezza.    (altro…)

Continue Reading

Gli Eroi del Collezionismo

I palloni dei Mondiali: Tiziano Lanza e le sue “Anime d’aria”

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – “Possiamo giocare a calcio delimitando le porte con delle borse o dei giubbotti, senza pali e traverse. Possiamo giocare senza arbitro e senza le linee che delimitano il campo e le aree di rigore … ma non possiamo giocare a calcio senza il pallone. È lui il protagonista dei sogni da bambino…”.

Esordisce così il nostro amico Tiziano Lanza da noi raggiunto per farci raccontare la sua passione. Un sentimento, il suo, verso i palloni in generale e, in particolare, verso quelli dedicati alla massima competizione calcistica per nazionali: una collezione “Mondiale”. Chi è Tiziano Lanza …”Ho cinquantasette anni, abito a Bovolone in provincia di Verona, ho tre figli e tifo Hellas Verona. Sono un tifoso atipico perché sono contento anche per il Chievo, basta che contro di noi…”. (altro…)

Continue Reading

Gli Eroi del Collezionismo

Road to Russia 2018 – I Gagliardetti delle 32 partecipanti al Mondiale – Quarta e ultima parte (VIDEO)

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Road to Russia 2018: siamo arrivati alla puntata finale della nostra marcia di avvicinamento ai Mondiali in Russia.

Questa volta è il turno dei gruppi F, G e H.

Grazie a Marco Cianfanelli e alla sua splendida collezione di Gagliardetti… grazie a Rosella Presciuttini dell’ Ufficio Stampa del Castello di Santa Severa per averci concesso la possibilità di poter usufruire degli spazi del Castello e… grazie a tutti gli amici de Gli Eroi del Calcio.com ai quali speriamo di aver reso un buon servizio.

Buona visione

(altro…)

Continue Reading

più letti