Il nuovo “Albo degli Agenti Sportivi”: ne parliamo con Andrea Manfredonia, Agente e CEO della MCDR Sport Management - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Il nuovo “Albo degli Agenti Sportivi”: ne parliamo con Andrea Manfredonia, Agente e CEO della MCDR Sport Management

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Il 4 Maggio u.s. con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio prima e dal D.P.C.M. poi, è stato introdotto il “Registro nazionale degli agenti sportivi”. L’iscrizione all’Albo è possibile solo dopo aver superato un esame ed è obbligatoria per tutti coloro che pongono “in relazione due o più soggetti operanti nell’ambito di una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni ai fini della conclusione di un contratto di prestazione sportiva di natura professionistica, del trasferimento di siffatta prestazione o del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica”. La “deregulation” voluta da Blatter nel 2015 viene definitivamente “mandata in soffitta”.

IMG_4758

Andrea Manfredonia e Marco Tumminello durante il rinnovo del contratto con l’AS Roma

Abbiamo raggiunto Andrea Manfredonia, agente di molti calciatori nonché CEO & Founder della MCDR Sport Management; a lui abbiamo rivolto alcune domande per fare il punto su questo momento storico per il calcio e lo sport in generale.

La normativa prevede nuove modalità di accesso alla professione di Agente Sportivo, come cambia la professione rispetto al passato?

La Legge di Bilancio 2018 ha reintrodotto l’esame abilitativo per poter svolgere la professione di Agente di calciatori. Nel mese di Settembre infatti ci sarà la prima data utile per poter sostenere il nuovo “doppio” esame. Sono estremamente favorevole a questo “ritorno al passato” senza dubbio porterà più competenza e professionalità da parte degli attori in gioco.

Quali sono le competenze tecniche che deve avere oggi chi vuole intraprendere questa professione?

Le competenze tecniche migliorano nel tempo, con l’esperienza, “girando” e vedendo tante partite, dalle categorie giovanili ai campionati professionisti. Credo che la migliore scuola sia sempre il campo, più si studia, più si è curiosi e di conseguenza migliora anche l’occhio per poter valutare un giocatore.

Quali invece le caratteristiche personali e umane necessarie, e quali i consigli che si possono dare a chi intraprende questa strada?

Ci vuole tantissima passione e sacrificio, soprattutto nei primi anni. Non bisogna mai abbattersi alla prime difficoltà ma temprarsi in esse e farne tesoro per il futuro. È necessario conoscere e vivere la realtà dei propri assistiti, creare un rapporto solido e di estrema fiducia. La passione per il proprio lavoro è la benzina per renderlo vivo giorno per giorno, non bisogna avere come obiettivo imminente il guadagno. Se il proprio mestiere viene fatto con passione, sacrificio e professionalità, il guadagno sarà una conseguenza spontanea.

La MCDR Sport Management organizza dei corsi per affrontare le prove di esame. Quali sono le caratteristiche di questi corsi e quali gli obiettivi?

Attraverso una dettagliata analisi dei principali argomenti, riguardanti tesseramenti, trasferimenti e normative nazionali ed internazionali, forniamo la possibilità di conoscere l’attività svolta ogni giorno da un Agente. Inoltre faremo in modo che vengano acquisite, e perfezionate, tutte le necessarie nozioni inerenti il Diritto Sportivo. Tutto ciò grazie anche ai nostri ospiti, professionisti che vivono il calcio quotidianamente, pronti a trasferire le necessarie conoscenze ma anche a “regalare” consigli e esperienza maturata negli anni sui campi. Le tematiche saranno affrontate attraverso una didattica interattiva, alla quale seguiranno quattro simulazioni d’esame che permetteranno di arrivare pronti ai fatidici test finali.

Un grazie ad Andrea Manfredonia

32212812_10215373584403118_4354061394543378432_n

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy