Genoa 1970/71, il campionato degli “otto derbies” e le sfide con l’Entella - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Genoa 1970/71, il campionato degli “otto derbies” e le sfide con l’Entella

Published

on

BUONCALCIOATUTTI.IT (Alessio Semino) – La storia riannoda i fili in maniere veramente particolari, al punto che domani andrà in scena, a distanza di quasi cinquant’anni da un lontano 7 febbraio 1971, il derby fra Genoa ed Entella. Nel 1969/70 il Genoa ha sfortunatamente colto la sua prima retrocessione in Serie C nella storia e la stagione successiva, come riporta Amedeo Garibotti nel suo libro Genoa dietro la facciata, “si ripartiva da zero in umiltà, ma con un preciso programma triennale: Arturo Silvestri si impegnava a portare il Genoa nel giro di tre anni dalla C alla massima categoria”. Obiettivo che avrebbe centrato nel 1973 riempiendo in ogni ordine di posto lo stadio “Ferraris” per la gara contro il Lecco, decisa da un gol di Sidio Corradi.

Primo obiettivo da centrare era quello di vincere il campionato semi professionistico” spiega l’ex segretario rossoblu Garibotti. In tal senso, l’ostacolo maggiore apparivano gli “otto derbies” che il campionato avrebbe riservato contro Savona, Imperia, Entella e Spezia. In realtà, il Genoa non ne perderà neppure uno, pareggiando solamente (0-0) il 28 febbraio 1971 contro l’Imperia e conquistando in queste otto gare ben 15 punti dei 56 totali racimolati a fine stagione. Punti che varranno il primo posto e l’immediata promozione in Serie B.

Contro l’Entella di Mauro Mari e Paolo Todeschini, il Genoa avrebbe vinto 2-0 al “Comunale” e, nel girone di ritorno, per 1-0 al “Ferraris” con gol di “Ramon” Turone. Uno dei giocatori rossoblu che in quella stagione conquistò maggiormente il cuore dei tifosi, che seppero sdebitarsi – come solo i Genoani sanno fare – con trasferte oceaniche su campi improbabili, da Montevarchi a Sassari(ricordate la nave “Caralis” stracolma al limite della capienza?) passando per Viareggio, dove il sindaco locale aumentò i prezzi dei biglietti a mezzogiorno della domenica, “suscitando vibrate proteste del pubblico“.

Domani, nel capoluogo ligure, tornerà a giocarsi il passaggio del turno in Coppa Italia proprio l’Entella. Che mai ha segnato un gol al Genoa in quei 180′ e che oggi disputa il campionato di Lega Pro dopo un’estate travagliata alla ricerca della riammissione in cadetteria. E chi chiuse alle spalle del Genoa quel campionato di Serie C 1970/71? Un’altra imminente avversaria del gente, ovvero sia la Spal, ieri sconfitta dalla Sampdoria e domenica attesa ancora al “Ferraris” per affrontare il Genoa.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy