Da Superga al Patron del Leicester: le tragedie aeree nel calcio sperando per Emiliano Sala - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Da Superga al Patron del Leicester: le tragedie aeree nel calcio sperando per Emiliano Sala

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – L’aereo con a bordo il calciatore Emiliano Sala, di origini italiane, è disperso da ieri sera nei cieli della Manica. Decollato dall’aeroporto francese di Nantes-Atlantique, destinazione Cardiff, è scomparso dai radar intorno alle 21:30, come riferisce la polizia di Guernesey. Da quel momento nessuna traccia con le condizioni meteo a complicare il lavoro di ricerca dei soccorritori. Con la speranza che gli occupanti l’aereo siano tutti sani e salvi, oltre il calciatore in corso di trasferimento dal Fc Nantes al Cardiff, è inevitabile non pensare in queste ore alle tragedie aeree che hanno colpito il calcio e i suoi protagonisti. Ovviamente in questi disastri hanno perso la vita tante persone che con il calcio non avevano nulla a che fare e ovviamente non meno importanti e non con meno sofferenza.

IL GRANDE TORINO – Il 4 maggio 1949 ben 18 calciatori del Grande Torino perdono la vita, oltre ad altre tredici persone che componevano lo staff a seguito della squadra, i giornalisti e l’equipaggio. Il Fiat G-212 della compagnia aerea ALI si schianta contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga. Il volo li stava riportando in Italia dopo l’amichevole contro il Benfica a Lisbona. E’ la prima tragedia di questo tipo a colpire il mondo del calcio dove persero la vita i più grandi calciatori dell’epoca. Una di quelle tragedie che ha trasformato quei giocatori da Campioni in Eterne Leggende… purtroppo.

MANCHESTER UNITED – Nove anni dopo, e precisamente il 6 febbraio del 1958, a Monaco di Baviera muoiono in un incidente aereo 23 persone, dei 44 occupanti il velivolo, tra cui 8 giocatori del Manchester United, soprannominati i ‘Busby Babes’. Sopravvive all’incidente Bobby Charlton che diventerà in seguito una leggenda del Manchester e dell’Inghilterra Campione del Mondo nel 1966.

DEPORTES GREEN CROSS – Il 3 aprile 1961 un aereo che trasporta una parte del club cileno Deportes Green Cross si schianta sulle Ande. Muoiono 24 persone, tra cui 8 giocatori e 2 membri dello staff tecnico del club.

ALIANZA DI LIMA – E’ l’8 dicembre del 1987 quando 43 persone muoiono nell’incidente che vede precipitare nell’Oceano Pacifico l’aereo che trasporta il club Alianza di Lima. Tra le 43 vittime anche 16 giocatori e l’allenatore.

I CALCIATORI OLANDESI IN SURINAME – Il 7 giugno 1989 un DC-8 della Surinam Airways proveniente da Amsterdam si schianta al suolo a Paramaribo in Suriname, sembra per un errore del pilota. Muoiono 176 persone tra cui 15 calciatori olandesi di origine del Suriname.

ZAMBIA – Il 27 aprile 1993, un aereo che trasporta la nazionale dello Zambia precipita in mare dopo il decollo dal Gabon. La nazionale viaggiava verso Dakar per incontrare il Senegal per giocare una gara di qualificazione ai Mondiali. Muoiono tutte le 30 persone a bordo, tra cui 18 giocatori dello Zambia oltre l’allenatore.

CHAPECOENSE – Il 28 novembre 2016, l’aereo che trasporta la squadra brasiliana della Chapecoense precipita sulle Ande vicino a Medellin, in Colombia, sembra a causa della mancanza di carburante. Si riescono a salvare in 6 tra cui tre giocatori: 71 sono i morti tra cui 19 calciatori. La Chapecoense era in viaggio per giocare la prima partita della finale della Coppa Sudamericana contro l’Atletico Nacional in Colombia.

LEICESTER – Pochi mesi fa, il 27 ottobre 2018, il patron del Leicester City, il thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, perde la vita per lo schianto del suo elicottero.

Nel momento in cui scriviamo le speranze sembrano poche e le ricerche sono state sospese sino a domani mattina: ci auguriamo davvero di non dover scrivere, un giorno, di un’ulteriore tragedia.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy