"Valentino Mazzola Day": anche un francobollo, e non è la prima volta... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

“Valentino Mazzola Day”: anche un francobollo, e non è la prima volta…

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Oggi, nel centenario della nascita di Valentino Mazzola, tra le tante iniziative in ricordo del grande campione anche un francobollo a lui dedicato. Poste Italiane rende disponibile da oggi il francobollo appartenente alla serie tematica “lo Sport” e dedicato appunto a Valentino Mazzola. La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari con valore pari a 1,10 euro. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La vignetta a cura di Fabio Abbati, raffigura un ritratto di Valentino Mazzola in primo piano e sullo sfondo la sagoma di un toro in posizione rampante, presente nello stemma del Grande Torino, la squadra da tutti riconosciuta come una delle più forti al mondo nella seconda metà degli anni ’40 di cui il giocatore ne fu capitano e simbolo. Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione.

Non è la prima volta che Mazzola compare in un francobollo.

La prima volta avvenne il 4 maggio 1999: due francobolli emessi per il cinquantenario della sciagura di Superga. Un 800 lire e un 900 lire: nel primo appare una squadra con delineati solo i margini, nessun volto. In evidenza invece il solo Capitano. Nel secondo ci sono scritti tutti i nomi dei giocatori scomparsi in quella tragica giornata.

Ancora il 22 ottobre 2009, il 65 euro centesimi, inquadrato nelle serie promozionali dedicate ad “Italia 2009”, in particolare per la “Giornata dello sport”. Qui il Capitano del Grande Torino è disegnato in una azione di gioco intento a colpire il pallone.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d