SPORTAVELLINO.IT (Marco Costanza) – Stagione 1983-84: l’Avellino partiva con Fernando Veneranda in panchina, sostituito a novembre da Ottavio Bianchi. Nel girone di ritorno, i lupi riuscirono ad ottenere una serie di risultati positivi che consentì loro di salvarsi a quota 26 punti, davanti a squadre come Napoli e Lazio, che si salvarono all’ultima giornata. Napoli che chiuse a quota 26 come l’Avellino, ma alle spalle dei lupi per via degli scontri diretti favorevoli agli irpini.

Uno di questo fu quello datato 12 febbraio 1984. Al Partenio arriva il Napoli di Rino Marchesi. Un Napoli in difficoltà, in caduta libera, che non riesce ad imporsi. Un Napoli che si presenta al Partenio con delle insolite maglie rosse, contestato dai tifosi, anche per avere regalato un campione come Diaz all’Avellino, in prestito gratuito.

E proprio il mancino di La Roja, al 6′ minuto, si procura una punizione e col suo sinistro magico batte giaguaro Castellini. Fu una gara che vide l’assalto sterile del Napoli, alla porta di Paradisi.

Una partita che vide tanti intrecci tra l’altro, del passato e del futuro tra le due squadre. Nelle file irpine c’era De Napoli, che sarebbe passato a breve in azzurro e il citato Diaz, dal passato polemico sotto il Vesuvio. Per non parlare di Ottavio Bianchi, che due anni dopo avrebbe vinto il primo storico scudetto a Napoli e Rino Marchesi, tecnico dei partenopei, che aveva già guidato l’Avellino, così come Dirceu, che avrebbe vestito il biancoverde tra qualche stagione.

Insomma, un derby dai mille intrecci, aspettando l’arrivo di Maradona che da lì a qualche mese avrebbe illuminato le platee italiane.

L’Avellino vinse 1-0, mise la freccia per la corsa alla salvezza  e regalò un grande sorriso al popolo irpino.

TABELLINO

Avellino 1-0 Napoli Stadio Partenio, 12 febbraio 1984

Marcatori: 6′ Ramon Angel Diaz

Avellino: Paradisi, Vullo (50′ Biagini), Schiavi, Osti, Limido, Favero, Tagliaferri, De Napoli. Colomba, Diaz (81′ Bertoneri), Barbadillo. All. Ottavio Bianchi.

Napoli: Castellini, Masio, Ferrario, Bruscolotti, Boldini (46′ Pellegrini), Frappampina, Dal Fiume (67′ Casale), Celestini, Caffarelli, Dirceu, De Rosa. All. Rino Marchesi.

Vai all’articolo originale