Pisa: a vent'anni dalla scomparsa si ricorda Anconetani - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Pisa: a vent’anni dalla scomparsa si ricorda Anconetani

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Siamo orgogliosi di ospitare qui a Palazzo Gambacorti la presentazione delle iniziative organizzate per ricordare una figura storica per la città di Pisa, come è stata quella di Romeo Anconetani. Una figura simbolo, punto di riferimento del calcio pisano, che ha portato la società neroazzurra ai massimi livelli e che è rimasto impresso al grande pubblico anche per le sue spiccate doti comunicative che lo portarono ad essere un personaggio popolare, conosciuto anche da chi non seguiva il calcio. Come dimostra l’intitolazione dell’Arena Garibaldi e le numerose iniziative organizzate ogni anno per ricordarlo, il ricordo di Anconetani è ancora vivissimo non solo nella memoria degli sportivi pisani, ma in quello dell’intera città, che oggi, a distanza di 20 anni, si unisce ancora una volta per commemorare le sue grandi imprese”. Queste le parole dell’assessore Paolo Pesciatini nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il ricordo del Presidente Anconetani. Presenti anche Massimo Marini, Renzo Castelli, Matteo Anconetani, l’on. Patrizia Paoletti, Adolfo Anconetani, Chiara Anconetani, Alessandro Trolese per Confcommercio, Antonio Abruzzese direttore della Banca di Pisa e Fornacette, Yuri Bianchi di Sport for children, Pino Cecchi per le Officine Garibaldi e una rappresentanza del Pisa Sporting Club.

Un Presidente amato, con cui il Pisa riconquistò la serie A, vinse due Mitropa Cup e arrivò addirittura in semifinale di Coppa Italia dove venne eliminato solo da quella corazzata che era il Napoli di Maradona e Careca. Noto per il suo carattere vulcanico e lunatico ma anche per il suo intuito nell’ingaggiare giocatori semisconosciuti divenuti poi campioni come Dunga e Simeone ad esempio. Indimenticabili i suoi riti scaramantici: chi non lo ha mai visto nel pre-partita cospargere di sale il campo?

Questi gli eventi programmati per ricordarlo a 20 anni dalla sua scomparsa:

  • il 24 marzo ci sarà con un evento all’Ippodromo di San Rossore, che prevede una giornata ippica dedicata a lui e alla storia neroazzurra con tanti personaggi dell’epica, cimeli, video e ricordi.
  • il 4 aprile alle Officine Garibaldi verrà assegnato il premio alla carriera a Klaus Beergreen nell’ambito di un talk show;
  • il 2 settembre Cascina si terrà il 19° premio Romeo Anconetani all’interno del pulcino d’argento;
  • il 4 novembre è prevista una serata finale al Teatro Verdi, a chiusura degli eventi, con la presenza di molti personaggi dell’epoca.

FONTE: Comune di Pisa

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy