Arrigo Sacchi: «Vendevo scarpe, al calcio sono arrivato grazie a un bibliotecario» - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Arrigo Sacchi: «Vendevo scarpe, al calcio sono arrivato grazie a un bibliotecario»

Published

on

CORRIERE.IT (Gaia Piccardi) – […] Metà Anni Sessanta, provincia di Ravenna. L’Arrigo figlio di Augusto Sacchi e Lucia Montanari frequenta la quinta ragioneria. «Un giorno, all’improvviso, papà viene ricoverato in ospedale con un grave problema al fegato. E’ accomandatario e socio dell’Iper, calzaturificio a Fusignano». Al primo bivio della vita Sacchi svolta deciso: «Non ci penso su due volte. Interrompo la scuola per entrare in fabbrica: lo faccio per senso del dovere, certo, ma anche perché so che a papà farà piacere».

Come il capitale umano che allenerà in un futuro di cui ancora non sospetta l’esistenza, Arrigo prende le scarpe di petto. «Ho una certa dimestichezza con la contabilità, ma divento responsabile senza una preparazione specifica. Il grande esempio da seguire è mio padre: ex calciatore di Gallaratese e Spal, lombardo del Nord nato a Mandello del Lario, così nordista che i milanesi per lui sono terroni. Ha fatto la guerra sugli aerei siluranti ed è stato fortunato: è uno dei pochi ad essere tornato a casa». Quando Augusto rientra in fabbrica, trova una sorpresa: Arrigo ne ha comprata un’altra e, quando il capofamiglia torna al suo posto di comando, va a dirigerla. «Si tratta dell’Iperflex, sempre scarpe: in Romagna non abbiamo grande fantasia!». Nel frattempo, il giovane Sacchi assolve gli obblighi di leva. «Mi spediscono nell’ufficio dell’Ospedale militare di Torino. E’ vicino al vecchio stadio, vado spesso a vedere allenamenti e partite. Il Colonnello è un grande tifoso della Juve: mi lascia uscire a patto che poi gli faccia il resoconto degli incontri». Come chiedere allo sposo di andare a nozze.

L’agenzia

Tornato a Fusignano, Arrigo scopre che c’è un problema. Di abbondanza, ma pur sempre una grana: «I nostri due calzaturifici si fanno concorrenza. Allora propongo a papà di aprire noi stessi un’agenzia di vendite. Ma io ho un animo stanziale: detesto viaggiare. Mio fratello Gilberto, invece, ha un’empatia straordinaria: fa amicizia con tutti». L’agenzia apre il primo ottobre. L’8 ottobre, a due chilometri da casa, Gilberto esce in curva e muore a 27 anni. Un contropiede micidiale.Il secondo bivio della vita è vicino, nascosto dietro una curva a gomito. «Scomparso Gilberto, chiudo l’agenzia o ci vado io? Ho 21 anni, scelgo la seconda strada. Mi ci tuffo con il solito impegno però ogni volta che devo partire è un dispiacere enorme. Cerco di abbreviare i viaggi ma il 90% delle scarpe lo vendiamo in Europa: sono costretto ad andare in Germania quasi tutte le settimane. Una volta vado e torno da Francoforte in giornata, mi presento puntuale a cena da mamma che trasecola: e tu come fai a essere già qui? A 11 anni, in viaggio con mio padre, avevo avuto una visione: in Germania i lavori più umili li facevano i turchi, gli italiani, i portoghesi mentre i tedeschi giravano in Mercedes. Mi viene il dubbio che la furbizia sia un valore. Mi appunto quel pensiero mentalmente. Mi tornerà utile: nella mia carriera di allenatore lo rispolvererò sempre».

La svolta

A 25 anni l’Arrigo sposa la Giovanna. «E le mie giornate diventano più ordinate. Il bibliotecario del paese, Alfredo Belletti, uomo di cultura e intelligenza infinite, è anche il direttore del Fusignano Calcio, che lotta per non retrocedere dalla seconda categoria. Dai Sacchi, dacci una mano, vieni a giocare, mi dice. Perché bisogna sapere che da ragazzo ho anche giocato difensore; male ma ho giocato. Torno in campo e ci salviamo. L’anno dopo Belletti mi chiede di allenare. E’ il 1973. Per tre anni lavoro e alleno». Fusignano, Alfonsine («dove percepisco il primo stipendio da tecnico»), Bellaria, Cesena. Arriva il momento di riunire moglie e padre. «Devo parlarvi, dico loro. Ho capito che vivrò una volta sola e vorrei fare quello che più mi piace: vi comunico che smetto di lavorare». Seguono il Rimini, il supercorso a Coverciano (grazie a Italo Allodi, un mentore), Parma e lo sbarco sul pianeta Milan, illuminato dall’intuizione di un certo Silvio Berlusconi. Il resto è storia. Campionato, Supercoppa, due Coppe Campioni, due Uefa, due Intercontinentali. Lo scorso marzo France Football ha stilato la classifica dei migliori allenatori nella storia del calcio: dopo Rinus Michels e Alex Ferguson, c’è l’ex rappresentante di scarpe.

[…]

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy