3 giugno 1964 - Scompare Renato Dall'Ara, il Presidentissimo del Bologna - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

3 giugno 1964 – Scompare Renato Dall’Ara, il Presidentissimo del Bologna

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Il Comm. Renato Dall’Ara, da trent’anni presidente del Bologna, è deceduto verso le 17,30 per infarto cardiaco nella sede della Lega nazionale e precisamente nella saletta del presidente dott. Giorgio Perlasca”. Così il Corriere della Sera del 4 Giugno apre l’articolo in ricordo del presidente del Bologna scomparso il giorno precedente.

Ma chi è Renato Dall’Ara? Dalla città natale Reggio Emilia si trasferisce a Bologna nel primo dopoguerra e avvia una azienda di maglieria che lo rende un facoltoso imprenditore.

Nel 1934 Gianni Bonaveri, uomo di Arpinati, lascia il Bologna Calcio nelle mani di un commissario straordinario, appunto Renato Dall’Ara.

Ha quarantadue anni, un viso rubizzo, l’inclinazione naturale alla battuta greve, ma di cui bisogna fare attenzione a prendere sottogamba. Emiliano doc (è nato a Reggio Emilia il 10 ottobre 1892), dal niente è diventato florido industriale della maglieria. Ha il bernoccolo per capire le cose e le persone. Gli piace soprattutto il gentil sesso, gli piace vivere bene, non risulta si intenda di sport. Sembra quasi di passaggio, lì per lì, invece diventerà un’istituzione” (da www.storiaememoriadibologna.it).

Nei suoi primi anni di presidenza tra il 1934 e il 1941, la squadra dei felsinei, guidata sino al 1938 dal tecnico ungherese Arpad Weisz, conquista quattro scudetti ed il Trofeo dell’Esposizione a Parigi nel 1937, trofeo di assoluto prestigio per l’epoca. Tutti successi che fecero diventare il Bologna “lo squadrone che tremare il mondo fa“.

Poi seguì un periodo meno radioso ma, nei primi anni sessanta, quando arrivò Fulvio Bernardini sulla panchina, si cambia registro e al modo di giocare si attribuisce un nuovo slogan: “così si gioca solo in paradiso .

L’apice lo si tocca nel campionato del 1963-64, quando il Bologna, dopo un campionato avvincente vince lo spareggio/scudetto di Roma contro l’Inter, che si disputò il 7 giugno 1964, per 2-0. Purtroppo il Presidente Dall’Ara, quattro giorni prima dell’incontro, il 3 giugno appunto, viene a mancare.

Nel 1983 la città di Bologna gli dedica lo stadio comunale.

Sotto la sua presidenza il Bologna vince quindi cinque campionati, una Coppa Europa, il Torneo di Parigi e la Coppa dell’Europa Centrale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy