Roberto Baggio: "Ancora oggi non dormo bene per quel rigore..." - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Roberto Baggio: “Ancora oggi non dormo bene per quel rigore…”

Published

on

Venticinque anni da quel calcio di rigore tirato da Roberto Baggio a Pasadena, sopra la traversa, verso il cielo. Un rigore che fa male, ancora oggi. Era la finale di Usa ’94, e quel rigore fa scorrere i titoli di coda sull’avventura della Nazionale targata Arrigo Sacchi, il sogno si infrange a 11 metri dal traguardo. A sbagliare quel penalty, quello decisivo, dopo 120 minuti di gioco con il risultato fermo sullo 0-0, è proprio il numero 10 azzurro, il fuoriclasse nostrano, il trascinatore di quella nazionale.

Quell’errore è una ancora una ferita che fa male, a ricordarcelo è proprio il “Divin Codino” che, ai margini di un evento svoltosi oggi a Belgrado nel quale è stato promoter ufficiale del Campus calcistico per bambini e ragazzi serbi è tornato con la mente a quel maledetto tiro dagli undici metri. “Ancora oggi non dormo bene per quell’errore” riporta l’ANSA, “Purtroppo è successo e tali situazioni spiacevoli possono servire da lezione. Da bambino avevo sempre sognato di giocare in nazionale una finale mondiale contro il Brasile per poter vendicare quella persa nel 1970. Ma un contro è sognare, un conto è la realtà. E io avevo sognato una finale differente”.

Vero, una finale differente la volevamo tutti, ma se abbiamo avuto la possibilità di sognarlo dobbiamo a Baggio riconoscere il giusto ringraziamento. Un errore, vero… ma quanti “tocchi” da far vedere nelle scuole calcio di tutto il mondo?

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy