Speciale Storie di Matteo Marani: "1984, ho visto Maradona" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Speciale Storie di Matteo Marani: “1984, ho visto Maradona”

Published

on

Sky ricostruisce nel dettaglio la vicenda dell’arrivo in Italia di uno dei calciatori più importanti di tutti i tempi, con documenti esclusivi, immagini d’archivio e le testimonianze dirette dei protagonisti. Dopo “1978, IL MONDIALE DESAPARECIDO”,  “1964, IL BOLOGNA PARADISO” e  “1945, CHECKPOINT TRIESTE” dalla premiata ditta Sky & Matteo Marani arriva “1984, HO VISTO MARADONA”.

Il docufilm andrà in onda venerdì 5 luglio alle ore 21 su Sky Sport Football e racconterà una delle trattative più lunghe e sofferte. 35 anni fa, il trasferimento dal Barcellona al Napoli per l’inizio di una storia epocale sicuramente impressa nella memoria di tutti i napoletani con i famosi palleggi sul campo del San Paolo, il 5 luglio 1984.

Come abitudine di Matteo Marani ci sarà spazio per raccontare non solo il calcio ma uno spaccato di un intero paese. Un paese che ospitava il “campionato più bello del mondo”, Platini nella Juve, Falcao nella Roma, Zico nell’Udinese e mentre il Torino acquistava Junior, l’Inter Rummenigge e Socrates si univa con la Fiorentina. Il paese era in una sorta di ”boom” economico, il secondo della sua storia, dopo il periodo del terrorismo. Da quel giorno poi iniziano i successi, le coppe e gli scudetti per la squadra partenopea. Così come l’ascesa del calciatore Maradona a cui segue la decadenza dell’uomo.

“Il 5 luglio 1984, il giorno che questa città ricorda a memoria, che è ancora nel racconto di almeno tre generazioni, era semplicemente iniziato per Napoli il Regno più bello, quello di un popolo che del suo Re va ancora giustamente fiero” (Cit. SportSky.it).

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy