Italia-Germania 3-1 Campioni del Mondo! - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Italia-Germania 3-1 Campioni del Mondo!

Published

on

PERIODICODAILYSPORT.COM (Luca Ridolfi Mantero) – […] La storia dei Mondiali di Spagna del 1982 ricalca quella del Paese, che non era delle più facili. Un’estate sconvolta dallo scandalo della P2, dal crollo del Banco Ambrosiano, dal suicidio-omicidio del banchiere Calvi a Londra e da una forte inflazione. […] … «dall’Atlantico al Mediterraneo i venti di almeno tre guerre lambivano le coste iberiche in quei giorni, contribuendo a condizionare il clima sportivo del mundial. Alla cornice della Guerra fredda si aggiungevano, infatti, il conflitto tra Argentina e Inghilterra per il possesso delle isole Falkland-Malvinas e, a partire da giugno, l’attacco israeliano al Libano».

Il campionato del 1982, dodicesima edizione che si è svolta in Spagna, ha segnato l’atto di nascita del calcio come business. […]

La Nazionale Italiana arriva al mondiale di Spagna sommersa dalle critiche: la Nazionale non è assolutamente amata, le polemiche condizionano l’ambiente e i giocatori non sono affatto sereni. L’Italia è inserita nel girone 1 assieme a PoloniaPerù e Camerun. Gli Azzurri giocano sempre a Vigo ma l’inizio non è dei migliori. Facciamo 0-0 contro la Polonia, 1-1 contro il Perù e 1-1 pure contro il Camerun. […] Biscardi, dopo il pareggio con il Camerun, annuncia il passaggio del turno dell’Italia grazie alla differenza reti, definendo deprimente, stucchevole e a tratti penosa la partita sul piano del gioco. Dopo Italia-Camerun le polemiche si sprecano. L’Italia non parla più, ricorrendo al silenzio stampa.

[…] Prima sfida al Sarrià di Barcellona contro l’Argentina. Primo tempo bloccato, nella ripresa l’esplosione: gol di Tardelli e Cabrini. […]

Il 5 luglio è il giorno della verità: bisogna battere il Brasile per arrivare alla semifinale. Nessuno crede in noi. Il più delle volte quando l’Italia risulta sfavorita occhio che avviene il miracolo… Socrates, Falcao, Zico, Junior ed Eder fanno paura. Bearzot studia ogni mossa: affida a Gentile di incollarsi a Zico, a Oriali affida Eder e spera che Paolo Rossi, il centravanti su cui ha puntato tutto, finalmente si svegli.

Minuto 5 del primo tempo: Conti porta palla, allarga a Cabrini sulla sinistra, il quale, in corsa, trova Rossi sul secondo palo che, tutto solo, porta in vantaggio l’Italia con un bellissimo colpo di testa. Ora è il Brasile che deve rincorrere l’Italia. Il pareggio brasiliano non si fa attendere: Zico trova con un filtrante diagonale Socrates che supera Zoff con un tiro sul primo palo, ma ancora Rossi la mette dentro al 20′. Nella ripresa un colpo di genio di Falcao fa 2-2, ma quella era la giornata di Paolo Rossi che con una tripletta inattesa porta il risultato sul 3-2. Ora è finita, siamo in semifinale!

La tripletta di Rossi riaccende l’entusiasmo e sembra riunire un Paese spaccato. E’ sempre di Rossi a decidere la semifinale contro la Polonia con una doppietta e siamo in finale. L’altra semifinale, giocata a Siviglia, vede i tedeschi vincere ai rigori contro la Francia.

L’11 luglio, al Santiago Bernabeu di Madrid, ci troviamo contro la Germania Ovest di Rummenigge, […] Nel primo tempo Cabrini sbaglia un calcio di rigore, ma l’Italia non si abbatte. Il primo gol è di Paolo Rossi di testa, poi Tardelli, dopo un controllo di esterno sinistro, segna in scivolata un gol da cineteca. A chiudere la partita ci pensa Altobelli che si fa trovare in area e che, servito da un fantastico Conti, porta l’Italia su un 3-0 che sa di vittoria. La Germania accorcia con Breitner, ma non basta a riprenderci.

Nando Martellini- telecronista della finale – urlava: “Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!”. […] 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy