Renato Gandolfi, il portiere Lilla famoso para-rigori - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Renato Gandolfi, il portiere Lilla famoso para-rigori

Published

on

SPORTLEGNANO.IT – […] Renato Gandolfi, una vera icona del Legnano in Serie A. Classe 1927, prima di passare al Legnano giocò come secondo portiere nel Grande Torino e rischiò di imbarcarsi sul fatidico volo che costò la vita ai Granata a Superga. La scampò per un soffio, visto che al suo posto parti’ Dino Ballarin, terzo portiere del Toro, preferitogli perché fratello di Aldo, difensore titolare.

Approdato in Serie B al Legnano nel 1950, si dimostrò da subito un portiere dalle grandi doti, subendo 44 gol in 39 incontri e guidando il Legnano fino alla promozione in Serie A. E’ proprio nella stagione successiva, la 1951/1952, che Gandolfi si superò entrando di diritto nella storia del campionato italiano di calcio: annata sfortunata per i Lilla, che si piazzarono all’ultimo posto, tornando in B, incappati anche nel famoso Legnano-Bologna diretto dall’arbitro Tassini, ma il portiere, in 19 incontri disputati, parò 5 dei 7 rigori che gli furono fischiati contro, un record che resse fino al 2011, con i 6 rigori parati da Handanovic dell’Udinese.

[…] A fine stagione passò al Genoa, in B, per poi tornare nuovamente a Legnano, per il campionato di A 1953/1954 […]

In totale Gandolfi ha collezionato 80 presenze in maglia Lilla, di cui 41 in Serie A. […]

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy