La storia dello Stadio “Castellani”- Terza parte - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia dello Stadio “Castellani”- Terza parte

Published

on

PIANETAEMPOLI.IT (Fabrizio Fioravanti) – Fu il “Sussidiario” ad ospitare la prima gara ufficiale dell’Empoli lontano dal vecchio “Castellani”: era il 23 settembre 1962. […] Sarà la Stagione dello spareggio promozione per la Serie C a Genova contro i sardi del Tempio Pausania: era il 9 giugno 1963, 2-0 il risultato finale per gli azzurri (gol di Gori al 37’ e di Bertini I al 90’).  Il “Sussidiario” sarà ancora per due stagioni consecutive la casa dell’Empoli.

Al “Sussidiario” gli azzurri disputeranno l’ultima gara di Campionato il 9 maggio 1965: Empoli – Forlì 2-1[…] Ultima gara se si esclude quella disputata con l’Atalanta il 28 marzo 1982, quando il terreno del “Castellani” fu reso inagibile da un’invasione di chiocciole…

Andavano avanti intanto anche i lavori del campo principale: il “Castellani. […] Nel 1965 la Zona Sportiva fu conclusa e gli impianti furono realizzati. Non tutti in verità: rispetto al progetto originario mancavano all’appello i campi da tennis (realizzati tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70), quelli per la pallavolo ed il pattinaggio e, come abbiamo detto, la piscina scoperta […] A metà del 1965 tutto era quasi pronto. Per quanto riguarda il solo Stadio “Castellani” c’era stata una amichevole giocata con la Fiorentina il 22 agosto 1965 prima dell’inaugurazione ufficiale […]

La prima gara ufficiale di Campionato che l’Empoli disputò al nuovo “Castellani” fu invece quella del 19 settembre 1965, Campionato di Serie C: Empoli – Cesena, risultato finale 0-0. […] Inizialmente lo Stadio aveva solo l’attuale Tribuna coperta con il sottotribuna e le due ali laterali scoperte. Diversi anni dopo fu costruita una tribunetta in tubi innocenti, tre, quattro gradini, dove si trova l’attuale Maratona.

La vittoria del Campionato di Serie C 1982/83 ed il conseguente ritorno in Serie B (dopo 33 anni) indussero l’Amministrazione Comunale alla costruzione di una tribuna in tubi innocenti, esattamente dove adesso si trova la Maratona, che sostituì la tribunetta precedente. […]

Al termine del Campionato 1985/86 si materializzò quello che per i tifosi azzurri era un sogno, una specie di miracolo sportivo. L’Empoli […] fu ammesso alla Serie A.

Per l’occasione furono inaugurate due curve: quella Nord e quella Sud. Fu qui che presero posto gli Ultras azzurri che fino ad allora erano stati nell’ala Nord della zona sottostante la Tribuna Coperta (in pratica in quella che oggi si chiama Tribuna Laterale Nord).

In Curva Sud rimasero fino al termine della Stagione 1996/97 per poi spostarsi, pare su sollecitazione dell’allora allenatore degli azzurri Luciano Spalletti, in Maratona inferiore, dove si trovano anche oggi.

[…] Alla fine degli anni ’80, grazie ai finanziamenti che l’Amministrazione Comunale riuscì ad ottenere in ragione dei futuri Campionati Mondiali di calcio che si sarebbero disputati in Italia nel 1990, si decise di costruire una Maratona in muratura al posto di quella realizzata nel 1983 in tubi innocenti.

Il 23.09.1990 fu inaugurata l’attuale Maratona in cemento a due piani. Quello inferiore, il 4 ottobre 2008, fu intitolato alla memoria di Emiliano Del Rosso, ultras azzurro scomparso nel dicembre del 2004 […]

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy