Addio a Giovanni "Nini" Udovicich... una bandiera che mai sarà ammainata - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Giovanni “Nini” Udovicich… una bandiera che mai sarà ammainata

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “La Società Novara Calcio si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa del grande Giovanni (Nini) Udovicich, bandiera inossidabile del Novara Calcio che ha lasciato un segno indelebile nella storia Azzurra. Nato a Fiume (Jugoslavia) il 1 gennaio 1940, si stabilì con la famiglia a Novara nel 1946. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Novara, ha indossato per 19 stagioni consecutive la maglia Azzurra negli anni ’60-’70 suddivise tra Serie B e Serie C risultando una vera icona della Società Azzurra. Detiene il record di presenze in maglia azzurra 516 presenze e 10 reti, record assoluto di presenze per il Novara, di cui 386 presenze e 8 reti in Serie B, record di presenze nel campionato cadetto con una singola squadra. Ciao Nini ci mancherai immensamente !!!”

Questo il comunicato ufficiale del Novara Calcio che annuncia la scomparsa di Giovanni “Nini” Udovicich. Diciannove stagioni dal febbraio 1958 al maggio del 1976 quando smise a causa della rottura di un menisco. Da allora lavorò come dipendente della Banca Popolare di Novara. Difensore non velocissimo ma con una grinta che compensava le doti tecniche forse non eccelse. Da giovane era un centravanti, vista la statura, e ogni palla era un gol.

Un idolo per tutta la città di Novara e in Curva Nord una bandiera con la sua immagine già sventola da tempo.

Ciao Nini

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy