Dove venne fondato il Torino - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Dove venne fondato il Torino

Published

on

TORONEWS.NET (Stefano Budicin) – Chi l’ha detto che una grande storia debba nascere per forza in un luogo di per sé magnificente? Cervantes scrisse il Don Chisciotte in prigione, là “dove ogni disagio fa sua dimora e dove ogni triste schiamazzo sta di casa?”[…]

Al momento della nascita del club, il calcio d’inizio secolo versava in uno stato che difficilmente si potrebbe ritenere veritiero. Soldi, all’epoca, non ce n’erano, e le squadre erano poche, composte per la maggior parte da amatori dilettanti […] il 3 dicembre 1906, nel piano ammezzato della vecchia Birreria Voigt, sita in via Pietro Micca 22, venne fondato il club granata quale lo conosciamo. Era una sera fredda e nebbiosa di fine autunno. Un gruppo di dissidenti della squadra bianconera, guidati da Alfred Dick, si sedette ai tavoli della birreria assieme ad alcuni dirigenti del Football Club Torinese. Amministratore di un’azienda di pelli e calzature, Dick era noto per aver fatto vincere alla squadra bianconera il suo primo scudetto nel 1905 […] seduto ai tavoli della Birreria Voigt assieme ai dirigenti della Torinese, nel tepore delle bionde doppio malto, firmò l’atto di fondazione del Torino Football Club.

Il primo organo d’informazione a riportare la felice notizia fu “La Stampa Sportiva“, in data 16 dicembre. Le parole dell’articolista sono pacifiche: “Dal canto nostro prendiamo atto dell’esistenza del nuovo Club, con l’assicurazione che non mancheremo di concedergli quell’appogio che mai abbiamo negato a tutte quelle Società che – sorte con seri intendimenti – hanno collaborato a rendere più popolare quel simpatico e nobile esercizio sportivo au grand air che è il gioco del calcio”.

[…] Adesso la birreria è nota come Bar Norman. Al suo interno è ancora appesa alla parete di una delle sale una targa commemorativa che ricorda commossa l’atmosfera magica e preziosa di quel 3 dicembre 1906 che firmò l’incipit di una delle avventure più belle, struggenti e memorabili della storia del calcio mondiale.

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy