Addio a Dino Panzanato, bandiera del Napoli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Dino Panzanato, bandiera del Napoli

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Addio a Dino Panzanato, difensore centrale che ha militato in diverse squadre come Vicenza, Modena, Napoli e Latina a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, 295 presenze in A e 22 in B. Una carriera però legata all’azzurro del Napoli, con le sue 262 presenze.

Classe 1938, cresce calcisticamente nelle giovanili della Mestrina, poi passa al Vicenza e poi all’Inter dove gioca solo alcune amichevoli per finire in prestito al Modena. Nella stagione 1964/65 l’Inter lo cede al Napoli in serie B.

Qui diviene un punto fermo e rimane all’ombra del Vesuvio per ben nove stagioni. Con gli Azzurri conquisterà la Coppa delle Alpi.

Nel 1968/69 gli viene inflitta una maxi-squalifica di 9 giornate per una rissa durante la gara al San Paolo contro la Juventus.

C’è poi una immagine storica che lo vede alle prese con un “calcio”, una immagine passata alla storia come la tentata “decapitazione di Boninsegna”. Una foto del 21 marzo 1971Inter-Napoli a San Siro, importante gara per lo scudetto che vede Milan e Napoli in testa e proprio l’Inter ad inseguire.

In questa gara il Napoli perde 2-1, Boninsegna segna una doppietta tra cui questo goal incredibile di testa su punizione battuta da Corso con l’attaccante che anticipa l’intervento di Panzanato.

Ciao Dino.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy