Un secolo da Lupi: esposizione maglie storiche del Campobasso - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Un secolo da Lupi: esposizione maglie storiche del Campobasso

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Fervono i preparativi per il centenario del Campobasso Calcio. È la stessa società che tramite il sito ufficiale ha diramato un comunicato con gli avvenimenti relativi ai festeggiamenti tra cui convegni e musica.

Tra le varie iniziative una mostra dedicata alle maglie e alla loro storia. Abbiamo raggiunto Francesco Brunale, collezionista, scrittore e curatore della mostra.

“Per il centenario la società ha organizzato una serie di eventi per la prossima settimana. Tra questi anche una mostra di maglie: un’opportunità importante di poter vedere delle maglie che rappresentano la storia del Campobasso dagli anni ’70 sino ai nostri giorni. Un viaggio nel passato, nel presente e spero anche nel futuro visto che dal punto di vista sportivo non si riesce a fare il salto di qualità, nonostante dietro ci sia una proprietà solida. Nella mostra si potranno ammirare molte maglie, alcune di esse sono proprio delle vere e proprie “chicche”, si tratta di maglie di giocatori che hanno fatto la storia del Campobasso come Guido Biondi, Scorrano, o come il Capitano Maestripieri.  Poi anche i più recenti come Giorgio Corona o giocatori che qui hanno lasciato il segno come Ugo Armanetti. Ci sarà la maglia anni ‘70 di Bruno Pinna che ha indossato la maglia rossoblù per tantissimi anni all’alba di quello che sarebbe stato il “Grande Campobasso. Ci sarà poi una maglia particolare come quella di Vincenzo Moretti con la quale si vinse una Coppa Italia dilettanti. Ci saranno anche maglie più recenti che ovviamente non possono avere il fascino di quelle di un tempo. Oltre a me i curatori sono Antonio Salvatore e Michele Mignogna”.

Insomma, ci sarà da divertirsi all’Ex palazzo Gil, palazzo storico in Via Gorizia, dal 29 ottobre al 5 novembre … parola di Francesco Brunale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy