Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Il messaggio del Palermo per la costituzione del Museo

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – La volontà è chiara: costituire il Museo del Palermo allo stadio “Renzo Barbera”. E’ la stessa società rosanero con un comunicato sul proprio sito ad annunciarlo. Di seguito il comunicato integrale.

“Sta per nascere il nuovo museo del Palermo, che verrà allestito all’interno dello Stadio Barbera: un viaggio nella storia del club rosanero, attraverso maglie, cimeli, memorabilia, foto, ritagli di giornale, contenuti audiovisivi, esperienze interattive e altro ancora. La celebrazione del rosanero come tratto distintivo del Palermo nel mondo.

Con questa iniziativa chiamiamo a raccolta tifosi, appassionati e collezionisti: il museo verrà realizzato con oggetti che verranno messi a disposizione da chi vive la passione per il Palermo non solo durante la partita, ma sette giorni su sette, da sempre.

Ecco cosa cerchiamo:
maglie, fotografie storiche, foto del tifo organizzato, contenuti audiovisivi (partite e video, anche amatoriali, che raccontano momenti della storia del Palermo); memorabilia (oggetti, giochi, squadre di Subbuteo, diari scolastici, figurine, disegni, oggettistica varia sul Palermo); tute, scarpe, parastinchi, fasce da capitano, guanti, sciarpe, cappelli, bandiere, adesivi, sciarpe dei club del tifo organizzato; poster, gagliardetti, fumetti, libri, fanzine, riviste, biglietti, ritagli di giornali e quanto altro ancora possa testimoniare la passione per il Palermo attraverso la cultura materiale del tifo e del collezionismo negli anni.
Torna in soffitta, apri i cassetti: il museo del Palermo lo realizzi tu!

Scrivi a museo@ssdpalermo.it per mettere a disposizione il materiale, e partecipare attivamente alla realizzazione del museo: indica nella mail di che tipo di materiale sei in possesso, inviando anche delle foto. Potrai così partecipare alla selezione dei cimeli che verranno esposti. Hai tempo fino al 31 dicembre 2019.
Il Palermo ha bisogno anche di te!

Responsabile di progetto e coordinatore scientifico: Giovanni Tarantino”

Oggi anche un post sulla pagina ufficiale Facebook a ricordare l’iniziativa:

Come spesso capita un Museo nasce in primis dalla passione dei tifosi. E allora aiutiamolo a nascere…

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli Eroi del Collezionismo

Gli Eroi del Collezionismo… un viaggio “Live” nella storia del Calcio – 6° Episodio

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Continuano gli appuntamenti con il Collezionismo e i suoi protagonisti, ieri siamo arrivati al sesto incontro.

Nella diretta Facebook di ieri abbiamo avuto ospiti il consueto Marco Cianfanelli accompagnato dai suoi gagliardetti e ci siamo collegati con il Museo Rossoblu del nostro amico Simone Gallus  che ci ha portato indietro nel tempo e raccontato la storia del Cagliari a distanza di cento anni dalla sua fondazione e a cinquanta dalla conquista dello scudetto.

Se non avete visto la diretta di ieri eccola qui… non potete perderla…

 

Continue Reading

Gli Eroi del Collezionismo

Il Museo del Calcio di Coverciano riapre al pubblico mercoledì 3 giugno

Published on

Il Museo della Nazionale riparte il 3 giugno, dopodomani, secondo le regole indicate dal Governo e dalla Regione. Lo si apprende dal sito del Museo stesso, che precisa come “La struttura riaprirà garantendo ai visitatori la massima sicurezza e la miglior esperienza possibile di visita delle sale espositive…[…] I visitatori dovranno essere forniti di mascherina, rispettare il distanziamento fisico di 1,5 metri e utilizzare i dispositivi igienizzanti messi a disposizione dal Museo. Presso la biglietteria è prevista la rilevazione della temperatura corporea impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.”.

Insomma riparte l’Italia, riparte il calcio e la sua storia.

Continue Reading

Gli Eroi del Collezionismo

Gli Eroi del Collezionismo… un viaggio “Live” nella storia del Calcio – 5° Episodio

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Continuano gli appuntamenti con il Collezionismo e i suoi protagonisti, ieri siamo arrivati al quinto incontro. Sarebbe dovuto essere l’ultimo dei cinque che avevamo preventivato ma, in considerazione dei messaggi che abbiamo ricevuto, si  è deciso di arrivare sino a metà giugno.

Nella diretta Facebook di ieri abbiamo avuto ospiti il consueto Marco Cianfanelli accompagnato dai suoi gagliardetti, l’amico Emanuele Bellingeri che ci ha introdotto nelle “Animalie” di Carlin e Giuseppe Montanino che ci ha spiegato come si è arrivati alla costruzione del San Paolo di Napoli e alla sua inaugurazione.

Se non avete visto la diretta di ieri eccola qui…

Continue Reading

più letti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: