Addio a 'Todo' Calvanese, eroe del "clamoroso al Cibali" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Addio a ‘Todo’ Calvanese, eroe del “clamoroso al Cibali”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – All’età di 84 anni si è spento lo storico attaccante del Catania, protagonista negli anni ’60 delle stagioni in Serie A: Todo Calvanese.

Era l’eroe del “Clamoroso al Cibali” urlato, secondo leggenda, da Sandro Ciotti il 4 giugno 1961 in Catania – Inter. La leggenda narra anche che Calvanese, dopo il gol segnato, sia corso a palleggiare nei pressi della panchina nerazzurra per prendersi gioco dei rivali. Ieri, in Argentina all’età di 84 anni dopo una breve malattia è scomparso, dopo che qualche mese fa era venuta a mancare la moglie.

Argentino, arrivò in Italia, al Genoa, nel 1959. Passò poi al Catania l’anno successivo. In Italia ha vestito anche le casacche dell’Atalanta dal 1962 al 64 e della Juventus nel 1962 disputando solo gare di Mitropa Cup. Ma è con il Catania che possiamo identificare il calciatore, con 123 presenze e 25 reti. Proprio una di queste marcature è entrata nella storia nel giorno appunto del famoso “Clamoroso al Cibali” quando il Catania si vendicò del 5-0 patito a San Siro nella gara d’andata e facendo così perdere il titolo all’Inter … “l’oriundo si portava da solo tutto in avanti. Il terzino Facchetti e il portiere Da Pozzo si precipitavano su di lui e tutti e tre cadevano a terra: Calvanese si riprendeva per primo e spediva la palla nella rete rimasta priva di ogni difensore. Faceva 2-0” (Cit. Stampa Sera, 5 giugno 1961).

Chiuse la carriera nel ’67 e cominciò ad allenare le giovanili della società etnea, ma non ebbe in questa veste una grandissima fortuna.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy