Dicembre 1999 - Le figurine cambiano "pelle" e diventano (anche) "multimediali" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Dicembre 1999 – Le figurine cambiano “pelle” e diventano (anche) “multimediali”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Con le «playcards» le figurine Panini diventano multimediali. Presentate oggi, sono le eredi di quelle di carta: nella figurina Cd – rom c’è tutto quello che si deve sapere e vedere di ogni giocatore: statistiche, immagini di azioni e gol, ma anche suoni e un commento con la voce di Bruno Pizzul. Le play-cards, disponibili per 15 campioni e in vendita in busta chiusa a cinquemila lire l’una, si affiancano alla «tradizionale» raccolta su album”.

Così La Stampa dell’11 dicembre 1999 riporta la notizia della pubblicazione dei nuovi album della Panini, la storica azienda nata dai due fratelli Benito e Giuseppe Panini che, al fianco dei consueti e storici album di figurine affiancano a partire da questo momento, delle Cards molto più tecnologiche rispetto alle “antenate” figurine.

 

Le Card si utilizzano come un normalissimo cd rom, anche se la forma rettangolare può facilmente trarre in inganno. Perplessità che svanisce nel momento in cui si infilavano nel lettore per scoprire una monografia fatta di foto e immagini in movimento, per leggere statistiche e articoli e interviste oltre le radiocronache di Bruno Pizzul.

Le Card di questa “prima” collezione:

1/15.  Márcio Amoroso
2/15.  Roberto Baggio
3/15.  Gabriel Omar Batistuta
4/15.  Oliver Biehroff
5/15.  Enrico Chiesa
6/15.  Alessandro Del Piero
7/15.  Filippo Inzaghi
8/15.  Roberto Mancini
9/15.  Vincenzo Montella
10/15.  Ronaldo
11/15.  Marcelo Salas
12/15.  Giuseppe Signori
13/15.  Francesco Totti
14/15.  Christian Vieri
15/15.  George Weah

Per terminare l’album era necessario comunque ricorrere allo scambio, ma la poesia delle figurine con la colla era davvero altra cosa…

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy