La "guerra dei milioni” - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

La “guerra dei milioni”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – È la vigilia di Milan – Fiorentina del 21 dicembre 1969, una gara importante per la classifica che vede il Cagliari da solo in testa a 18 punti, Fiorentina, Inter e Vicenza 15 e il Milan a 14. I rossoneri hanno necessità quindi dell’intera posta in palio per rimanere nella scia del Cagliari e non hanno nessuna intenzione di concedere sconti ai Campioni d’Italia in carica.

Un pre-partita fatto di battute e frasi tra l’ironico e il provocatorio con Rocco che spera “che i campioni del mondo riescano a battere i campioni d’Italia” e Pesaola che fa sapere che i viola affronteranno i rivali “senza alcuna rinuncia alla possibilità di segnare”.

Insomma entrambi lanciano il guanto della sfida… Il match quindi, già importante di suo, si arricchisce di ulteriori spunti… durante la riunione del Consiglio direttivo della Lega, il Presidente del Milan, Carraro, attacca in maniera vigorosa e decisa il Presidente della Fiorentina Baglini, reo di aver “concesso all’allenatore Pesaola il rinnovo del contratto per la prossima stagione, a condizioni economiche da capogiro. Baglini avrebbe assicurato al suo tecnico, per la prossima stagione, un compenso globale di circa 90 milioni di lire e ciò ha fatto andare su tutte le furie Carraro, che è venuto a trovarsi in comprensibile imbarazzo nei confronti di Nereo Rocco, tacitato per il prossimo anno con un compenso di soli 30 milioni. Alle lamentele del presidente rossonero ha fatto eco il presidente della Federcalcio, Artemio Franchi, che ha parlato chiari, mirando palesemente contro la Roma. Il presidente romanista Marchini ad Helenio Herrera per il prossimo anno, ha assicurato addirittura un compenso di circa 200 milioni, e Franchi ha detto che la Federcalcio non potrà tollerare tali eccessi” (Cit. Stampa Sera, 20 dicembre 1969).

Il campo ha decretato la vittoria del Milan per 4-2, doppietta di Sormani (entrambe le reti su rigore), Rognoni e Maldera da un lato e Maraschi su rigore e Amarildo dall’altra. Mentre i milioni per gli allenatori sono lievitati sempre più…

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy