6 gennaio 1966... "Indomite" vs "Furie Rosse" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Donne in Gi(u)oco

6 gennaio 1966… “Indomite” vs “Furie Rosse”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Giovanni Di Salvo) – Il giorno dell’Epifania del 1966 gli abitanti della Bisiacaria, zona del Friuli Venezia Giulia ubicata nella parte meridionale della provincia di Gorizia, potettero assistere ad un evento sportivo davvero insolito per quel periodo: la disputa di una partita di calcio femminile. Infatti, al campo sportivo “Marino Minin” di Turriaco, la locale squadra, chiamata “Indomite”, affrontò la formazione delle “Furie Rosse” della vicina Cormons.

In Italia non esisteva ancora un vero e proprio campionato nazionale di calcio femminile (il primo fu organizzato nel 1968 dalla F.I.C.F.) eppure nell’Isontino questo sport si praticava già da vari anni. Infatti, proprio nei primi anni del 60′, l’ex arbitro Marino Bigot aveva costituito a Cormons una squadra di calcio femminile, per l’appunto le “Furie Rosse”. Poco dopo fu proprio lui a prendere contatti con le ragazze di Turriaco per organizzare una serie di incontri poiché anche lì si era formata una compagine (inizialmente con 7 donne e due ragazzi che facevano i portieri) il cui scopo principale era quello di giocare per raccogliere fondi al fine di sostenere finanziariamente la squadra maschile.

La prima sfida fu il 25 aprile 1962 proprio a Turriaco. Il match, suddiviso in due tempi da 30′ minuti l’uno, si concluse col risultato di 1-1. Ma la vittoria, in realtà, la conquistarono entrambe le squadre perché sugli spalti si accalcarono circa 1.500 persone.

Le partite, poi, proseguirono in giro per il Friuli: tra queste bisogna menzionare quella di Passons che fu arbitrata dal fischietto di serie A Leita ed in cui vennero così tante persone che la rete di recinzione venne giù. Allo stadio di Valmaura, a Trieste, a dare il fischio d’inizio, invece, fu Nino Benvenuti. Così si andò avanti fino alla seconda metà degli anni sessanta ovvero finché avvenne lo scioglimento delle due squadre.

 

Si ringrazia Marcello Orazio per le informazioni e la documentazione fotografica messa a disposizione.

Per chi volesse approfondire l’argomento:

“Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista” della Bradipolibri (Prefazione scritta dal CT della nazionale Milena Bertolini)

“Quando le ballerine danzavano col pallone. La storia del calcio femminile” della GEO Edizioni (Prefazione scritta dal Vice Presidente L.N.D. Delegato per il Calcio Femminile Sandro Morgana).

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Ingegnere palermitano con la passione per il giornalismo e il calcio femminile. Autore di due libri: "Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista" e "Quando le ballerine danzavano col pallone. La storia del calcio femminile".

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy