Una targa al San Paolo per Roberto Fiore - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Una targa al San Paolo per Roberto Fiore

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Oggi alle ore 12 si è scoperta una targa nella Tribuna Posillipo del San Paolo per ricordare Roberto Fiore, imprenditore e dirigente sportivo campano, presidente del Napoli dal 1964 al 1967, venuto a mancare circa tre anni fa, il 27 febbraio 2017, all’età di novantadueanni.

L’iniziativa è promossa dall’USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana, ed ha trovato il consenso dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli. Alla “scopertura” della targa erano presenti il dirigente del Napoli Alessandro Formisano,l’assessore allo Sport Ciro Borriello, il vice-presidente della Figc Cosimo Sibilia e il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli.

La sua presidenza nel Napoli Calcio fu di breve durata, solo tre anni a partire dal 1964 al 1967, nei quali riuscì, insieme a Pesaola in panchina, a passare dalla Serie B (1964/65) al terzo posto in Serie A e arrivando, nella stagione 1965/66 a soli cinque punti da Helenio Herrera e la sua Inter. Ottenne poi un quarto e un secondo posto oltra ad aggiudicarsi la vittoria della Coppa delle Alpi nel 1966.

Entrato in società nel 1962, inizialmente come dirigente accompagnatore e socio successivamente, nel 1964, fu Achille Lauro a volerlo al timone del Napoli, in quel momento una nave in balia dei debiti.

Lauro mise la società in liquidazione e Fiore guidò la cordata che, il 25 giugno del 1964, fondò la Società Sportiva Calcio Napoli, che andò a sostituire la precedente Associazione Calcio Napoli. Fu la prima società per azioni nel mondo del calcio.

Con Fiore arrivarono i primi campioni come Sivori e Altafini, arruolati fornendo prova di grande capacità imprenditoriale e inventiva.

Ci provò pure con il più grande, Pelè: i 100 milioni di lire erano pronti ma, sul più bello, la Perla Nera gli scrisse una cartolina per dire che sarebbe rimasto nel suo Brasile.

Secondo lui i tre più grandi calciatori al mondo sono stati Maradona, Sivori e Pelè. Se fosse riuscito nell’impresa di portare Pelè avrebbe potuto dire di averli visti tutti con la maglia del Napoli.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy