I mondiali, l’Urss, l’addio a Davide. Quando il calcio ha detto stop - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I mondiali, l’Urss, l’addio a Davide. Quando il calcio ha detto stop

Published

on

CORRIERE FIORENTINO (Sandro Picchi) – Si parte da lontano, dai Mondiali del 1934, con molto orgoglio nazionale disputati in Italia. Nel tentativo, poi riuscito, di vincere (parola che ricorrerà anni dopo per ben altro avvenimento: la guerra) il calendario della serie A di calcio fu costretto al singhiozzo, un inconveniente necessario per preparare al meglio la nazionale azzurra guidata dal commissario tecnico Vittorio Pozzo. Successe che le ultime giornate furono disputate in un ordine disordinato che, come ha ricordato Gazzetta,it, fu questo: 33 29 30 34 32.
I numeri di questa singolare cinquina portarono fortuna all’Italia che vinse il Mondiale […]
Il campionato italiano lo aveva vinto la Juventus, quella di Agnelli e dei cinque scudetti consecutivi […]
Negli anni ‘50 il compito di rinviare le partite era un’esclusiva del maltempo che specie nel mese di gennaio, quando c’erano le stagioni di una volta, non concedeva la possibilità di giocare, ma il vero rinvio di tutta una giornata del campionato su decisione della Figc avvenne nell’autunno del 1963. L’Italia del ct Edmondo Fabbri era costretta a giocare lo spareggio con l’Urss per qualificarsi al Campionato Europeo, ma il rinvio attraverso il quale si riteneva di mettere in prima fila l’interesse della nazionale non dette i frutti sperati. L’Italia non si qualificò. L’Urss era quella di Jascin, mitico portiere della cui vista Brera dubitò dopo aver notato che gli ungheresi tiravano, apposta, da lontano.
Il campionato è stato sospeso anche per il primo storico sciopero dei calciatori, nel 1996, ma sono stati gli avvenimenti luttuosi a determinare gli stop.
La morte del tifoso rossoblù Vincenzo Spagnolo nel 1995 […] la morte dell’ispettore Raciti durante i gravissimi incidenti 2007 prima di Catania – Palermo, poi, nel 2012, quella del calciatore Nestore Morosini del Livorno durante la partita con il Pescara e infine la scomparsa di Davide Astori, il 4 marzo del 2018, a Udine prima della partita tra i friulani e la Fiorentina […]
Partendo da lontano siamo arrivati ai giorni del coronavirus […]

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy