Spagna: addio a Joaquin Peirò - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Spagna: addio a Joaquin Peirò

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – È venuto a mancare oggi Joaquín Peiró, aveva 84 anni. Lo spagnolo è stato uno dei più grandi calciatori spagnoli di tutti i tempi. Ha iniziato la sua carriera a Murcia, in seconda divisione, per poi arrivare a Madrid sponda Atletico. Con i Colchoneros aveva conquistato due Coppe di Spagna e una Coppa delle Coppe durante i suoi sette anni nella capitale spagnola prima di iniziare la sua splendida avventura verso il calcio italiano: Torino, Inter e Roma.

Con l’Inter è memorabile il suo gol nella storica rimonta contro il Liverpool che, insieme alle reti di Corso e Facchetti, spinse i nerazzurri verso la vincente finale contro il Benfica per la conquista della seconda Coppa dei Campioni della storia nerazzurra. Due stagioni per lui, 47 presenze, 16 reti ma soprattutto due scudetti, una Coppa dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.

Nella Roma dal 1966 al 1970 raggiunge il massimo delle presenze in Italia, 103 e 21 reti in campionato. Capitano per due stagioni, dal 1968 al ’70, con i giallorossi vince la Coppa Italia nel 1969.

È seguita una lunga carriera da allenatore dirigendo squadre come Granada, Figueres, Murcia o il Badajoz. Ha anche allenato l’Atlético de Madrid per una stagione, 1988/89, ma è a Malaga dove ha avuto il suo rendimento migliore nell’arco di cinque stagioni.

Con la nazionale spagnola vanta 12 presenze e quattro reti.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy