15 Aprile 1992: quando il Torino sconfisse il Real Madrid - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

15 Aprile 1992: quando il Torino sconfisse il Real Madrid

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Sportmediaset.it racconta una fantastica partita del 1992, quando il Torino di Emiliano Mondonico sconfisse il Real Madrid nella semifinale di ritorno della Coppa Uefa.

[…] Una squadra che incanta, e che avrebbe chiuso terza in campionato dietro Milan e Juventus: era il Torino di Emiliano Mondonico, che in campo poteva mandare Lentini, Casagrande, Scifo, Martin Vazquez, insieme ai grintosi Bruno, Annoni, Fusi, Cravero. I granata andarono molto lontano anche in Europa: e in Coppa Uefa, il 15 aprile 1992, si presero il lusso di battere per 2-0 il grande Real Madrid ribaltando il 2-1 dell’andata. Centrando la prima finale continentale della propria illustre storia.

[…] Quello del 1991-’92 era un gran bel Torino: giovane, equilibrato, ben assortito, sia tecnico che muscolare. E grintoso, una caratteristica che chi sanguina granata non può che apprezzare. Agli ordini di mister Emiliano Mondonico, quell’interessantissimo connubio di esperienza anche internazionale (in campo c’erano Scifo, Casagrande e un ex come Martin Vazquez) e giovani speranze cresciute in casa (su tutti un certo Gigi Lentini) stava onorando nel migliore dei modi la qualificazione all’Europa […] Poi l’abbinamento con il Real Madrid: difficile poter concretamente sperare di spingersi più in là.

[…] Al Santiago Bernabeu il Toro aveva sì perso, ma conservando integre le proprie ossa. Anzi, ancora una volta era stato costretto a storcere il naso dopo aver visto l’iniziale vantaggio di Casagrande rimontato da Hagi e Hierro. […] Due settimane dopo sull’erba del Delle Alpi […] furono i Blancos a subire l’ambiente avversario, in uno stadio tutto granata e traboccante di passione. I 60mila del Delle Alpi poterono esultare dopo appena 7 minuti, quando Lentini tentò il cross per Casagrande, Rocha arrivò goffamente sul pallone e batté il suo portiere Buyo. Una gioia a metà, serviva un altro gol. E ci riuscì, al minuto 76 (l’anno dell’ultimo scudetto, per chi non crede alle coincidenze): altra azione tambureggiante del gioiello Lentini, palla al centro e deviazione decisiva in scivolata di Luca Fusi.

[…] La missione era compiuta: il Torino era in una finale europea […] Una vera e propria favola. Destinata una volta ancora a finire amaramente: Amsterdam, la sfida contro l‘Ajax, i tre pali, il rigore negato a Cravero. La sedia di mister Mondonico.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy