Pasquale Loseto e la maglietta di Riva smarrita - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Pasquale Loseto e la maglietta di Riva smarrita

Published

on

(ANSA.IT di Stefano Ambu – Foto CAGLIARIPAD.IT)

In un articolo sul sito dell’agenzia Ansa.it, si parla di una maglietta molto preziosa e di un giocatore del passato che non riesce a ritrovarla. Stiamo parlando di Pasquale Loseto e della maglia di Gigi Riva.

[…] “Gigi Riva? Un campione e una persona eccezionale: il 12 aprile 1970, nonostante la festa dello scudetto, lui non si dimenticò della promessa: venne nel nostro spogliatoio e mi portò la sua maglietta”. È il racconto di Pasquale Loseto, oggi 74enne, colonna del Bari di quegli anni. È il difensore che marcò Rombo di Tuono in quella gara allo Stadio Amsicora che consegnò al Cagliari il tricolore con due giornate di anticipo.

[…] Maglietta ben conservata per 45 anni : “Ma da quattro o cinque anni non me la ritrovo più.”

[…] Loseto in strettissima marcatura […] all’inizio riuscii a tenere sotto controllo Riva, “uno molto difficile da marcare” […] la sua partita contro Riva passò alla storia. Tanto che anni dopo il fratello più giovane, Giovanni, a un giornalista che gli faceva i complimenti per aver fermato Van Basten in un Milan-Bari, rispose: “Ma Pasquale ha fatto di meglio, ha fermato Riva”.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d