Quando Baggio giocò l'ultima partita con la sua squadra del cuore - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Quando Baggio giocò l’ultima partita con la sua squadra del cuore

Published

on

(SPORTMEDIASET.MEDIASET.IT – Foto YOUTUBE)

Il sito Sportmediaset.it racconta Roberto Baggio nell’anniversario della sua ultima partita in Nazionale.

28 Aprile del 2004, stadio Marassi di Genova: il Divin Codino giocava il suo ultimo match con gli azzurri. Ecco un estratto.

[…] Genova, Stadio ‘Luigi Ferraris’, 28 aprile 2004. È l’87’ di Italia-Spagna, amichevole di lusso in vista di Euro 2004. Lo speaker annuncia una sostituzione e i 30mila presenti si alzano in piedi, unendosi in un fragososo applauso. Destinatario di quella dimostrazione d’affetto è Roberto Baggio, tornato a vestire la maglia azzurra dopo oltre cinque anni per un’ultima, intensa volta. 

[…] La sua ultima presenza prima di allora è durante un triste pareggio contro la Bielorussia ad Ancona, il 31 marzo 1999, nelle qualificazioni a Euro 2000. L’ultima chance mondiale di Baggio si presenta nel 2002. Il Codino punta forte alla rassegna in Giappone e Corea del Sud del 2002, un traguardo cui tiene molto visto anche il suo rapporto con l’estremo oriente.

[…] Il tecnico di Cusano Milanino (Trapattoni), però, decide di non inserirlo nella lista per il Mondiale, lasciando con l’amaro in bocca milioni di tifosi. Baggio si rassegna e dedica l’ultima parte della sua carriera al Brescia: con le rondinelle continua a illuminare i campi di Serie A, la Nazionale è solo un lontano ricordo. Almeno fino al 2004.

[…] Nell’aprile di quell’anno, a sorpresa, Trapattoni chiama Baggio per concedergli un’altro match in azzurro, il 56esimo complessivo, un modo per confermare la grande stima nei confronti del Codino, nonostante le decisioni perse due anni prima. Baggio accetta, il resto è storia. Non arriverà il gol numero 28 in Nazionale ma va bene così.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy