Della Monica, uno che segnava gol alla Maradona - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Della Monica, uno che segnava gol alla Maradona

Published

on

(PIANETAEMPOLI.IT di Simone Galli – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Pianetaempoli.it racconta la storia di un calciatore tecnicamente dotatissimo ma poco conosciuto, uno in grado di segnare un goal stupefacente saltando tutta la difesa del Milan. Parliamo di Francesco Della Monica. Eccone un estratto.

[…] Era il 25 febbraio 1986 e l’Empoli affrontava il Milan nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia. I rossoneri stavano conducendo per 1-0, quando al 9′ del secondo tempo si stagliò, nel cielo di San Siro, la stella di Francesco Della Monica.

[…] Il fantasista azzurro si rende protagonista di un coast to coast incredibile. Servito dal portiere Drago si beve tutta la retroguardia rossonera – seminando nell’ordine Wilkins, Baresi, Galli e Maldini – e trafigge l’incolpevole Nuciari in uscita. Grazie a quella prodezza l’Empoli esce indenne dalla trasferta milanese e si qualifica, prima volta nella sua storia, per i quarti di finale di Coppa Italia.

[…] Francesco Della Monica cresce nel vivaio della Juventus. È uno dei calciatori più promettenti della Primavera e Giovanni Trapattoni, che lo segue con attenzione, lo fa debuttare in prima squadra a 17 anni. […] Della Monica spera di essersi guadagnato la riconferma. […] La dirigenza lo convince ad accettare il prestito alla JuniorCasale, in Serie C, dove si farà le ossa in vista di un celere ritorno alla casa madre. Alla Juve, però, non tornerà mai.

[…] Francesco è un centrocampista dai piedi buoni. […] In Serie A Della Monica è un titolare inamovibile dello scacchiere di Salvemini (Empoli) e, seppur debba sacrificare spesso la sua tecnica in luogo di compiti tattici, riesce a mostrare le sue indubbie qualità.

[…] Della Monica si guadagna un nomignolo per certi versi ingombrante, quantomeno irriverente, tipico dell’indole sognatrice degli empolesi: “Maradona dei poveri”.

[…] La salvezza porta con sé anche la sua riconferma. Nella stagione 1987/88 Della Monica scende in campo regolarmente, da titolare, nelle prime sei partite (tra cui la vittoria casalinga contro la sua amata Juventus). Ma qualcosa si inceppa. […] La carriera di Della Monica si spegne lentamente. Dopo una stagione in C1 con la Salernitana, che combacia con il ritorno dei granata in B, scende ancora di categoria.

 

Vai all’articolo originale

Vai al video del gol contro il Milan

Vai al video del col contro la Roma

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d