Van Basten e quell'ultimo goal all'Ancona del 9 Maggio 1993 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Van Basten e quell’ultimo goal all’Ancona del 9 Maggio 1993

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Andrea Romano – Foto MILANLIVE.IT)

Il 9 Maggio del 1993, il più grande attaccante della storia del Milan segna il suo ultimo goal con la maglia rossonera. Il problema è che nessuno poteva immaginare un simile epilogo. Il Fatto Quotidiano ripercorre quell’anno culminato con la sfortunata finale di Monaco.

[…] L’inizio di stagione dell’olandese era stato devastante. Dodici gol segnati nelle prime 8 partite di campionato. Poi qualcosa si era inceppato. Per 4 giornate l’attaccante era rimasto a secco, si era dovuto accontentare di vedere esultare gli altri. Le sue movenze meno eleganti, i suoi tiri meno potenti, le sue giocate meno pericolose. Così, in vista della pausa invernale, van Basten decide di farsi operare alla caviglia.

[…] L’intervento è riuscito.

[…] “Dopo l’operazione il dolore era cambiato era più acuto, più penetrante”. […] Per van Basten inizia una fase tutta nuova, una fase sconosciuta. Quella della presa di coscienza.

[…] Il 9 maggio torna titolare in campionato. Capello lo manda in campo contro una vittima sacrificale come l’Ancona. […] Non riesce più a muoversi come prima. Non riesce più a calciare come prima. Al 37’ Donadoni batte un angolo dalla destra e pesca l’olandese in mezzo all’aera. Gol. Ma van Bastensegna di testa, non di piede.

[…] Il suo campionato finisce lì, a San Siro, il 16 maggio del 1993. Ma c’è ancora una partita da giocare. […] Il Diavolo di Capello è arrivato in finale di Coppa dei Campioni. Se la dovrà vedere contro l’Olympique Marsiglia di Rudi Voeller. L’allenatore chiama l’attaccante e lo informa che giocherà dal primo minuto. Solo che la caviglia non gli dà ancora tregua. Per la prima volta van Basten chiede di scendere in campo con un’infiltrazione.

[…] Quella maledetta finale resterà per sempre l’ultima partita giocata in carriera da van Basten.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy