17 Maggio 1989: il Napoli vince la Coppa Uefa - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

17 Maggio 1989: il Napoli vince la Coppa Uefa

Published

on

(SPORTMEDIASET – Foto ILMATTINO)

Il 17 Maggio del 1989 il Napoli continuava il suo ciclo vincendo la Coppa Uefa contro lo Stoccarda. Sportmediaset ci ricorda il cammino europeo di quella fantastica squadra.

[…] Esattamente 31 anni fa, infatti, gli azzurri conquistano la Coppa Uefa, primo e finora unico alloro europeo nel palmarès della società. Una vittoria arrivata in trasferta, a Stoccarda: in Germania basta il 3-3 in virtù dell’andata del San Paolo, finita sul 2-1 per i padroni di casa. È l’unico titolo internazionale con i club anche per la stella Diego Armando Maradona, che avrà avuto poca fortuna con la Coppa dei Campioni.

[…] E poi, la Coppa Uefa di quel tempo è tutto tranne che una competizione minore: lo dice l’albo d’oro degli anni Ottanta e Novanta (dove si leggono nomi come Real Madrid, Juventus, Inter, Ajax e Bayern Monaco), lo conferma e ribadisce il formato della competizione, che accoglie il meglio dell’Europa tra le squadre che l’anno precedente non avevano vinto il campionato nazionale. […] Il Napoli va in semifinale, dove piega per 2-0 il Bayern Monaco con le reti di Careca e Carnevale. E con il 2-2 ottenuto in Baviera si guadagna la finale contro un’altra tedesca, lo Stoccarda di un giovane Jürgen Klinsmann.

[…] L’andata del San Paolo […] esalta il suo pubblico con un’altra rimonta. […] A Stoccarda […] Klinsmann ridà speranza ai 60mila del Neckarstadion ma a spegnerle è il gol rabbioso di Ciro Ferrara.

[…]…un grande Napoli, che per la prima volta si è inserito tra le grandi del calcio europeo.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy