Il 19 Maggio del 1991 la Sampdoria vinceva lo scudetto - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il 19 Maggio del 1991 la Sampdoria vinceva lo scudetto

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto PAGINEDISPORT)

Il 19 Maggio 1991 la Sampdoria vinceva il suo primo e unico scudetto. Una squadra speciale con un allenatore speciale. Sportmediaset racconta quella cavalcata trionfale in un articolo di cui vi proponiamo un estratto.

[…] Con il 3-0 al Lecce, esattamente 29 anni fa, la Sampdoria diventa campione d’Italia per la prima volta.

[…] È un’impresa storica, che non si sarebbe più ripetuta in Serie A: in quasi 30 anni lo scudetto ha abbandonato l’asse Milano-Torino solo altre due volte e in favore di squadre costruite per vincere (Lazio e Roma, tra 2000 e 2001). Non è però un exploit del tutto stupefacente: la Sampdoria 1990-91 è una squadra nel pieno di un ciclo dorato, guidato dietro la scrivania dal presidente Paolo Mantovani e in panchina da Vujadin Boskov. Risaliti dalla B nel 1982, i blucerchiati si stabilizzano nella parte sinistra della classifica e già nel 1985 vincono la Coppa Italia, ripetendo il successo nel 1988 e nel 1989, mentre nel 1990 arriva il primo alloro europeo, dopo un 2-0 all’Anderlecht in finale di Coppa delle Coppe.

Merito di un gruppo che lentamente si costruisce attorno alla figura carismatica di Roberto Mancini, doriano della prima ora benché cresciuto nel Bologna. Nel corso degli anni arrivano tutti gli altri protagonisti della mitica cavalcata del 1991, tra cui Gianluca Vialli, con cui il “Mancio” formerà un’implacabile coppia offensiva.

[…] Il 19 maggio: 3-0 al Lecce con le firme di Cerezo, Mannini e, naturalmente, del “Gianlucaccio” nazionale, che chiude il torneo da capocannoniere con 19 gol. Un trionfo meritato, ottenuto all’italiana, con le marcature a uomo asfissianti di Vierchowod e Mannini, ultimo ruggito di ribellione alla zona sacchiana. E poi Pagliuca, Katanec, Lanna, Pari, “Popeye” Lombardo, Dossena, Cerezo, Mikhailichenko, Vialli e Mancini.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy