Scarpi ed il salvataggio di Grassadonia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Scarpi ed il salvataggio di Grassadonia

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camera – Foto 90MIN)

Il sito Goal.com ricorda una partita del 1998 quando il portiere Scarpi salvò la vita a Grassadonia attraverso la respirazione bocca a bocca. Vi proponiamo un pezzo dell’articolo.

[…] Alessio Scarpi e Gianluca Grassadonia erano compagni di squadra nel Cagliari di Giampiero Ventura che affrontava il campionato di Serie A 1998/99.

[…] L’undicesima giornata di campionato, che si gioca il 29 novembre 1998, li mette di fronte all’Udinese di Francesco Guidolin, appena dietro ai rossoblù in classifica con 13 punti.

[…] Al 58′, però, allo Stadio Friuli rischia di verificarsi una tragedia. Locatelli, lanciato in contropiede, punta verso l’area del Cagliari ma Grassadonia interviene in scivolata nel tentativo di fermarlo. Il difensore tocca il pallone ma il giocatore dell’Udinese, in caduta, colpisce involontariamente con il ginocchio sinistro il giocatore avversario nella parte posteriore della testa. L’impatto è tremendo e Grassadonia resta a terra totalmente privo di sensi per un arresto cardio-circolatorio. L’arbitro Bolognino inizialmente non si accorge della gravità della situazione, e fa proseguire il gioco. I tifosi sugli spalti e i telespettatori da casa sono con il fiato sospeso. Scarpi, però, ha visto tutto, si precipita di corsa verso il suo compagno e inizia a praticargli la respirazione bocca a bocca per alcuni secondi. Giusto il tempo necessario per l’arrivo sul posto del Dottor Indovina, il medico sociale dell’Udinese, che prontamente esegue il massaggio cardiaco.

[…] Quando si riprenderà, il difensore del Cagliari non ricorderà più nulla della partita.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy