Hans Holmqvist ed il gol nella nebbia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Hans Holmqvist ed il gol nella nebbia

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Mediapolitika.com dedica un articolo a Holmqvist, un giocatore svedese entrato nella storia per un gol. Ecco un estratto.

[…] Hans Holmqvist nasce a Stoccolma il 27 aprile 1960, è un attaccante e in Svezia non è così sconosciuto come le leggende faranno credere in seguito. Del classico svedese ha i capelli biondi e gli occhi celesti, ma non l’altezza: non è un gigante, è alto poco più di un metro e settanta, non ha il fisico da granatiere, in Italia lo definiranno tarchiato, i più maligni nanerottolo; ha però una discreta tecnica, agisce da seconda punta e all’occorrenza da centrocampista offensivo.

[…] E’ chiaro a tutti che Holmqvist non sia un fuoriclasse, su di lui non ci sono gli occhi del Real Madrid o dell’Ajax, ma […] in Italia a tenerlo maggiormente sotto osservazione c’è il Cesena.

[…] Quando sbarca in Romagna, Holmqvist è un calciatore abbastanza sconosciuto in Italia.

[…] A Cesena sono però convinti che l’acquisto sia indovinato, che il ragazzo abbia qualità e che l’inizio del campionato previsto in ritardo (il 9 ottobre) per via delle Olimpiadi di Seul possa aiutarlo ad ambientarsi meglio nel nuovo paese.

[…] Nelle prime uscite estive, però, Holmqvist sembra tutt’altro che ben integrato nei meccanismi della squadra, […] con l’inizio del campionato Holmqvist il campo lo vede poco e quando Bigon lo schiera i risultati sono parecchio negativi.

[…] L’ambiente non è per nulla fiducioso, anche perché alla ripresa del campionato il Cesena ospiterà il Milan di Arrigo Sacchi che è campione d’Italia in carica e viaggia spedito verso la vittoria in Coppa dei Campioni, oltre ad essere riconosciuta unanimemente come la squadra più forte del mondo. L’8 gennaio sembra una giornata col destino già scritto per Bigon che al Milan ha militato da calciatore e che di speranze ne nutre poche in una partita troppo complicata per ribaltare una situazione difficile ed una classifica pericolante.

[…] Il Milan parte forte, se ne infischia della nebbia ed incomincia a bombardare la porta avversaria dove un certo Sebastiano Rossi. […] Al 70′, si infila Agostini che scatta sulla sinistra palla al piede portando con sè un paio di difensori avversari; Holmqvist, che ha diligentemente seguito l’azione del compagno, deve solo farsi trovare smarcato al centro dell’area e quando riceve palla dal centravanti la controlla e poi spara di sinistro verso la porta un rasoterra che batte Giovanni Galli e porta clamorosamente in vantaggio il Cesena.

[…] Sarà quello il gol partita, un risultato che sbanca il Totocalcio.

[…] Lo svedese, infatti, chiuderà la stagione con 19 presenze ed un gol solo.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy