le pillole di antonio capotosto

24 settembre …

Published

on

Gli eventi datati 24 settembre

Domenica 24 settembre 1972: esattamente mezzo secolo fa iniziava uno dei più campionati più esaltanti di sempre, quello che poteva concludersi con uno spareggio ma che finirà con la ‘fatal Verona’ e il quindicesimo scudetto della storia bianconera.

La sorpresa del torneo fu la Lazio di Tommaso Maestrelli, proveniente dalla Serie B ma in lotta fino alla fine per il titolo. In quella stagione la squadra biancoceleste giocò anche meglio rispetto all’annata del tricolore. E così cinquant’anni fa esordirono nel massimo campionato Felice Pulici, Luigi Martini, Renzo Garlaschelli.

La matricola Ternana perse di misura a Napoli e quel dì con i partenopei debuttava in A un ragazzo ventunenne che nella storia del ‘Ciuccio’ verrà ricordato come colui che lascerà la fascia di capitano a Diego Armando Maradona: Giuseppe ‘Palo ‘e fierro’ Bruscolotti. Il 24 settembre di cinque decenni fa (giorno del quarantesimo compleanno di Miguel Angel Montuori, campione d’Italia con la Fiorentina nel ’56) siglava l’ultima rete con il Torino Natalino Fossati, per diversi anni il miglior terzino sinistro italiano dopo Giacinto Facchetti: nel 2013 su un numero del Guerin Sportivo Matteo Dotto lo posizionò al 52° posto tra i cento granata di sempre.

P.S. Come Bruscolotti, quella domenica esordiva nel massimo campionato un ragazzo diciannovenne che lascerà il calcio giocato nel 1988. Si chiamava Gaetano Scirea.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version