Gli eventi datati 24 settembre

Domenica 24 settembre 1972: esattamente mezzo secolo fa iniziava uno dei più campionati più esaltanti di sempre, quello che poteva concludersi con uno spareggio ma che finirà con la ‘fatal Verona’ e il quindicesimo scudetto della storia bianconera.

La sorpresa del torneo fu la Lazio di Tommaso Maestrelli, proveniente dalla Serie B ma in lotta fino alla fine per il titolo. In quella stagione la squadra biancoceleste giocò anche meglio rispetto all’annata del tricolore. E così cinquant’anni fa esordirono nel massimo campionato Felice Pulici, Luigi Martini, Renzo Garlaschelli.

La matricola Ternana perse di misura a Napoli e quel dì con i partenopei debuttava in A un ragazzo ventunenne che nella storia del ‘Ciuccio’ verrà ricordato come colui che lascerà la fascia di capitano a Diego Armando Maradona: Giuseppe ‘Palo ‘e fierro’ Bruscolotti. Il 24 settembre di cinque decenni fa (giorno del quarantesimo compleanno di Miguel Angel Montuori, campione d’Italia con la Fiorentina nel ’56) siglava l’ultima rete con il Torino Natalino Fossati, per diversi anni il miglior terzino sinistro italiano dopo Giacinto Facchetti: nel 2013 su un numero del Guerin Sportivo Matteo Dotto lo posizionò al 52° posto tra i cento granata di sempre.

P.S. Come Bruscolotti, quella domenica esordiva nel massimo campionato un ragazzo diciannovenne che lascerà il calcio giocato nel 1988. Si chiamava Gaetano Scirea.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Yildiz, emozione troppo grande: scoppia in lacrime

Dopo la meravigliosa rete messa a segno da Yildiz contro il Borussia Dortmund si è…

7 ore ago

Sinner messo all’angolo, Alcaraz infierisce senza pietà

Jannik Sinner continua a far parlare di sé, anche se stavolta pare proprio che ci…

8 ore ago

Il ritorno di Insigne, accetta la Serie B: Sarri tradito

Maurizio Sarri rischia di vedere sfumare il sogno di riavere Lorenzo Insigne: il fantasista napoletano…

10 ore ago

Valentino Rossi gongola, anche Stoner contro Marquez: alleanza inattesa

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno avuto senza ombra di dubbio una rivalità accesa e…

13 ore ago

Il colpo della Juve è pazzesco, si chiude a gennaio per 30 milioni

La Juve è intenzionata a mettere a segno un colpo pazzesco già a gennaio: con…

16 ore ago

Hojlund spaventa Napoli: che batosta prima del City

Per Conte e il Napoli subito una doccia fredda poco prima del Manchester City, la…

19 ore ago