le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 28 agosto 1974: Gaetano Scirea ed altre ricorrenze 

Published

on

28 agosto 1974: Gaetano Scirea ed altre ricorrenze

“Un signore al servizio della Signora”, lo definì Carlo Nesti nello speciale del TGR Piemonte “L’uomo libero”. Nel libro “Boniperti” di Italo Cucci, Nicola Calzaretta e Salvatore Giglio, Giampiero ricordò: “Il giorno in cui l’ho preso, per la prima e unica volta Achille Bortolotti, presidente dell’Atalanta, mi disse: “Gaetano te lo porto io a Torino. Perché questo ragazzo è diverso da tutti gli altri”. Il 28 agosto 1974 Gaetano Scirea disputava la prima partita ufficiale con la maglia della Juventus. In Coppa Italia, contro il Varese. Indossò la casacca bianconera 552 volte.

Quel giorno compiva sessant’anni Josep Escolà, vincitore di due campionati e di una Coppa di Spagna con il Barcellona. Oggi avrebbe festeggiato i novanta Lionello Tulissi, 60 gare in Serie A con la Triestina e 166 nel torneo cadetto tra Verona, Treviso, alabardati e Catanzaro. Il 28 agosto 1944 è nato Mario Ferraguti, 41 presenze in B con il Parma.

Torniamo alla prima parte di questo pezzo e a quel volume, nel quale Boniperti scrisse: “Sfogliando questo libro, ho ritrovato, soprattutto, il calciatore ideale: Scirea. E davanti alle sue immagini mi sono trattenuto più a lungo”. Assieme a Gaetano, quel mercoledì di mezzo secolo fa debuttava ufficialmente con la maglia della Vecchia Signora anche Oscar Damiani.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version