GLIEROIDELCALCIO – All’età di 87 anni è scomparso ieri Francesco Panzino, arbitro di Serie A a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70.
Originario di Soverato, nel 1967 iniziò la sua carriera arbitrale in Serie C dirigendo, sempre in quella prima stagione, anche un incontro di B. Nel campionato cadetto ha diretto 86 partite in undici stagioni. L’esordio in A avvenne a Verona l’11 maggio 1969, Verona-Inter 2-3, e per dieci anni ha arbitrato nella massima serie collezionando 77 presenze.
Nella stagione ’72/73, gli venne conferito il premio Ina-Figc “Seminatore d’Oro”, assegnato al “Miglior arbitro d’Italia” per la Serie A e B.
Viene ricordato anche come uno dei protagonisti della stagione del primo scudetto della Lazio di Maestrelli nel 1973/74, dove in particolare diresse i match Lazio-Juventus e Lazio-Foggia, con quest’ultima sfida decisiva per l’assegnazione dello scudetto ai biancocelesti.
Al termine della sua carriera Panzino ha ricoperto incarichi di commissario di campo per la Figc-Can e successivamente come dirigente accompagnatore di squadre di calcio professionistiche.