GLIEROIDELCALCIO.COM –
“E’ scomparso improvvisamente, nella tarda mattinata di oggi, all’età di 52 anni, Hugo Maradona, fratello di Diego. Si è spento nella sua casa a Monte di Procida, nel napoletano, per arresto cardiaco. Aveva militato in Serie A con l’Ascoli di Ilario Castagner nella s.s. 1987-88 e formava con Walter Junior Casagrande la coppia straniera. 19 le presenze collezionate in maglia bianconera, di cui 6 in Coppa Italia… “
Così il comunicato dell’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. che esprime il proprio cordoglio alla famiglia Maradona per la prematura scomparsa di “Huguito”.
Anche il Napoli ha pubblicato un comunicato: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis, il Vice Presidente Edoardo De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono attorno alla famiglia Maradona e si uniscono al dolore per la scomparsa di Hugo”.
Nato a Lanus, come il fratello Diego, nel 1969, aveva cominciato a giocare da trequartista, nell’Argentinos Juniors. Nel 1987 fu comprato dal Napoli che lo mandò a farsi le ossa in prestito ad Ascoli. L’esperienza fu tutt’altro che positiva: 13 presenze senza reti. Giocò anche con il fratello al San Paolo.
Poi cominciò a girare il mondo vestendo molte maglie: Rayo Vallecano, Rapid Vienna, Deportivo Italia in Venezuela, Progreso in Uruguay, ma anche Giappone con più club quali PJM Futures, Avispa Fukuoka, Sapporo e Toronto Italia in Canada.
Viveva a Monte di Procida, in provincia di Napoli.