La Penna degli Altri

Boškov e Veselinović, gli jugoslavi della Sampdoria

Published

on

(GENOVA24.IT di Claudio Nucci – Foto GENOVA24)

[…] Figurina doppia, questa volta per l’album dei ricordi blucerchiati, perché del “labbro di Novi Sad”, Vujadin Boškov,  inchiostro ne è stato versato a fiumi, mentre molto meno sanno i giovani tifosi doriani della sua spalla, Todor “Toza” Veselinović.

[…] Giocano assieme, per dieci anni, proprio nel Vojvodina.

[…] Veselinović è un uomo goal, la cui media, in patria, parla di una rete ogni 133 minuti. […] Anche con la Nazionale, la butta sempre dentro (28 goal in 37 partite), tanto da essere considerato uno dei migliori della storia jugoslava, facendo parte delle rappresentative che hanno partecipato ai  Mondiali del 1954, in Svizzera e ‘58 in Svezia, come pure alle Olimpiadi del ’56, a Melbourne,dove oltre alla medaglia d’argento (finale persa con l’URSS del “ragno nero”, Lev Jashin), si è aggiudicato anche il titolo capocannoniere, analogamente a quanto fatto in patria, nel ’56, ’58 e ’61. Vujadin Boškov, invece, è un centrocampista, sullo stile di Valdir Pereira. […] Di presenze in Nazionale, ne ha di più dell’amico Veselinović (57) ed anche lui ha una medaglia d’argento olimpica, però ad Helsinki, in Finlandia, nel ’52, quando l’oro se lo prese la grande Ungheria di Ferenc Puskás.

[…] Ciò nonostante, il duo slavo, non trovò terreno fertile a Genova. […] Veselinović ottenne una maglia per 15 volte (4 goal), Boškov 13 (con una rete), mentre Tito Cucchiaroni ne giocò 27 e Nacka Skoglund 22…

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version