La Penna degli Altri

Buon compleanno a Francesco Totti e Claudio Gentile

Compiono oggi gli anni due campioni del mondo, protagonisti, rispettivamente, nelle campagne di Germania 2006 e Spagna 1982

Così, il sito della Federazione ha voluto ricordare i due Campioni del Mondo:

Francesco Totti nasce a Roma il 27 settembre 1976. Dal 1989 la sua carriera è legata a quella della Roma, squadra con cui è approdato tra i professionisti nel 1993 e della quale è divenuto un simbolo assoluto. Con i colori giallorossi Totti ha messo in bacheca uno Scudetto, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, ma soprattutto ha battuto tutti i principali record, in termini di presenze e gol, della storia giallorossa (250 gol in Serie A per 306 gol complessivi!). […]

Dopo il trionfo europeo con l’Under 21 di Cesare Maldini nel 1996, Totti arriva in Nazionale maggiore nel 1998, esordendo il 10 ottobre ad Udine contro la Svizzera, quando il ct Zoff lo manda in campo negli ultimi venti minuti al posto di Del Piero. Per la prima rete in Nazionale, Totti deve aspettare il 26 aprile 2000, quando firma il definitivo 2-0 nell’amichevole di Reggio Calabria contro il Portogallo. Finalista agli Europei del 2000, dopo aver partecipato ai Mondiali del 2002 e agli Europei del 2004, nel 2006 fa parte della trionfale spedizione azzurra in Germania. È suo il gol, dal dischetto, che negli ottavi permette all’Italia di eliminare l’Australia. Lascia l’azzurro proprio dopo la vittoriosa finale di Berlino contro la Francia, con un totale di 58 presenze e 9 reti.

Claudio Gentile nasce a Tripoli, in Libia, il 27 settembre 1953. Nel corso della sua carriera veste le maglie di Varese, Juventus, Fiorentina e Piacenza. Sono i colori bianco e nero a caratterizzare la sua esperienza calcistica. Con la Vecchia Signora conquista 6 Scudetti, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe e 2 Coppe Italia.

In Nazionale dal 1975 al 1984, partecipa ad un Europeo e a due Mondiali, laureandosi campione nel 1982 in Spagna. Veste la maglia azzurra in 71 occasioni, realizzando un gol contro la Finlandia l’8 giugno 1977. Dal 2000 al 2006 allena la Nazionale Under 21, vincendo l’Europeo di categoria nel 2004 e la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene.

Vai al sito della Federazione

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Yildiz, emozione troppo grande: scoppia in lacrime

Dopo la meravigliosa rete messa a segno da Yildiz contro il Borussia Dortmund si è…

2 ore ago

Sinner messo all’angolo, Alcaraz infierisce senza pietà

Jannik Sinner continua a far parlare di sé, anche se stavolta pare proprio che ci…

3 ore ago

Il ritorno di Insigne, accetta la Serie B: Sarri tradito

Maurizio Sarri rischia di vedere sfumare il sogno di riavere Lorenzo Insigne: il fantasista napoletano…

5 ore ago

Valentino Rossi gongola, anche Stoner contro Marquez: alleanza inattesa

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno avuto senza ombra di dubbio una rivalità accesa e…

8 ore ago

Il colpo della Juve è pazzesco, si chiude a gennaio per 30 milioni

La Juve è intenzionata a mettere a segno un colpo pazzesco già a gennaio: con…

11 ore ago

Hojlund spaventa Napoli: che batosta prima del City

Per Conte e il Napoli subito una doccia fredda poco prima del Manchester City, la…

14 ore ago