Alessandria terra di campioni
Alessandria terra di Campioni di M. Bocchio, M. Caligaris, S. Giovanelli, G. Poggio edito da So.G.Ed. Alessandria, 2022
“Alessandria terra di campioni” è una cavalcata tra i talenti nati da queste parti e cresciuti in maglia Grigia in questi 110 anni. Troverete tra loro profili noti e meno noti, dagli autentici campioni che hanno segnato un’epoca per stile, qualità e vittorie a calciatori che, pur in misura minore e conosciuta, hanno vestito con onore i colori Grigi in momenti meno felici e da ricordare […]
Il Football – La Psicologia del giocatore e dello spettatore
“Il Football – La Psicologia del giocatore e dello spettatore” di F.J.J Buytendijk, 1954 – Società Editrice Vita e Pensiero
Gli “Sports” hanno da sempre avuto un ruolo sociale evidente: le manifestazioni che accompagnano lo svolgimento di “giochi” sono antiche se non come l’uomo quantomeno come il sorgere delle civiltà moderne. In passato oltre ad essere tendenzialmente più cruenti i “giochi” erano spesso sublimazione o riproduzione di atti bellici.
È nella seconda metà del secolo XIX che lo sport comincia a prendere una fisionomia simile a quella che conosciamo oggi: in Italia la prima federazione sportiva è quella ginnica (FGNI), che nasce a Venezia nel 1869.
L’allenatore di calcio
L’allenatore di calcio, di Enzo Sasso – Edizione Mediterranee Roma, 1963.
Presentiamo il libro con un estratto della prefazione di Antonio Ghirelli
“Di solito i trattati tecnici sono noiosi. Questo di Enzo Sasso, non lo è. Magari non è scientifico, nel senso rigoroso del termine, ma in cambio è divertente, come lo sono tutti gli articoli che questo cronista di alta classe è abituato a scrivere sui giornali di Roma, di Napoli e di Milano. La forza di Sasso sta esattamente nella sua fedeltà ai fatti, nella curiosità, nella tenacia con cui egli insegue la documentazione, scavalcando tutti i pregiudizi e le astrazioni di un giornalismo vecchia maniera, fatto di opinabili pareri personali ponzati a tavolino, senza conoscenza diretta di uomini e di cose. […]
La Roma di Don Oronzo
“La Roma di Don Oronzo” – di Enzo Sasso, Edizioni Mediterranee Roma 1967
“… Pugliese Oronzo, con la sua abitudine di citarsi declinando prima il cognome e poi il nome, con la sua insistenza a discorrere di Turi e dei vigneti e della campagna e della squadra del Foggia, con le sue smanie sulla panchina. Un uomo schietto e onesto, e questi in una valutazione corrente sono valori irrilevanti; economo, colorito e furbo.
In una sua maniera bertoldesca. Fu un’amicizia difficile quella tra lui e tifosi della Roma, e certo Pugliese Oronzo differiva profondamente dal ritratto più comune dell’allenatore di città, santone, misurato, allusivo. E Pugliese Oronzo era troppo autentico per inserirsi in quel ritratto, e dopotutto, allenatore di città non era stato mai. […]”
La Stampa Sportiva
Rivista settimanale di sport e attualità edita dal 1902 al 1926
Nacque nel 1902 a Torino, quale supplemento settimanale illustrato al quotidiano La Stampa, dalla fusione di due precedenti pubblicazioni: Italia Sportiva (rivista milanese precedentemente titolata Bicicletta) e L’Automobile di Torino. Nella sua storia ebbe anche i nomi di «L’Illustrazione della Guerra e La Stampa Sportiva» e «La Stampa Sportiva e L’Illustrazione d’Italia».
La direzione della nuova rivista venne congiuntamente affidata ai due direttori delle riviste confluite, il giornalista Nino Caimi e l’avvocato Cesare Goria Gatti, già cofondatore dell’ACI e della FIAT.
La Storia del Calcio
Volume facente parte della “Piccola Enciclopedia Marzotto”, pubblicata tra il 1949 e il 1950.
Alla fine della seconda guerra mondiale l’Italia è un paese distrutto e dalle prospettive assolutamente incerte. Quarant’anni dopo è tra i sette paesi più industrializzati nel mondo. Tutto ciò grazie ad un percorso e ad una trasformazione iniziata proprio subito dopo la fine della guerra. Gli anni ’50 infatti furono caratterizzati da profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali.
La voglia di ricostruire il Paese e la sua economia, permise di ripartire. Si iniziò dalla ricostruzione delle strade, delle ferrovie e in modo particolare delle fabbriche. Nel 1949 la produzione tornò ai livelli del 1938 e in alcuni settori addirittura li superò.
Storia Stadi d’Italia
Storia degli Stadi d’Italia illustrata da cartoline d’epoca di Tijs Tummers e Clino D’Eliatto, 2007
Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio (Albert Camus)
Ricordate la prima volta che avete fatto il vostro ingresso in uno stadio? Ricordate l’emozione? E il colore del campo? Un verde troppo acceso, soprattutto per noi che vedevamo le partite in bianco e nero …
Lo stadio è qualcosa di inenarrabile, va vissuto e basta: un rito pagano per molti e religioso per altri.
Undici ragazzi
“UNDICI RAGAZZI – La Triestina e Trieste nell’avventura del calcio alabardato” di Dante di Ragogna, Pro Sport editore di Leo Bassi – 1985.
“La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d’amore orna Trieste …“, così Umberto Saba descriveva, in una delle sue poesie, il legame tra la città e la squadra, tra Trieste e la Triestina.
E proprio l’editore di questo libro pubblicato nel 1985, Leo Bassi, spiega nell’editoriale come “L’obiettivo di questo volume è infatti quello di capire e di “spiegare”, attraverso le riflessioni derivate da trent’anni di giornalismo, il rapporto esistente fra Trieste e la Triestina, che della città è la massima espressione sportiva”.