le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 13 gennaio: Fulvio Bernardini ed altre ricorrenze

Published

on

13 gennaio: Fulvio Bernardini ed altre ricorrenze

L’allenatore del primo scudetto gigliato, dell’ultimo tricolore del Bologna, del primo titolo biancoceleste. E quando venne escluso dalla Nazionale perché troppo superiore agli altri… Icona romanista. Cos’altro aggiungere di Fulvio Bernardini? Forse non tutti sanno che da giocatore indossò anche la maglia della Lazio. Ha scritto di lui Italo Cucci nel suo libro ‘Un nemico al giorno’: “Mi aveva conquistato ai tempi in cui allenava il Bologna, ma era soprattutto la sua classe di giornalista (era stato capo del calcio al Corriere dello Sport), la sua intelligenza e la sua cultura a rapirmi. Un giorno glielo dissi, e aggiunsi: “Se non l’avessi avuto, amato e troppo presto perduto, avrei voluto un padre come te.”

Quando s’è ammalato, l’ho cercato a casa e mi hanno passato al telefono una persona che quasi non parlava più. Gli chiesi se potevo fargli visita, mi rispose con quel po’ di voce: “E’ meglio di no. Ricordami com’ero.” Il ‘Dottor Pedata’ morì il 13 gennaio 1984, esattamente dieci anni dopo il primo gol in Serie A e con il Milan del povero Carlo Tresoldi.

P.S. In queste settimane sta andando in onda su Sky Sport uno speciale verso il cinquantenario dal primo scudetto della Lazio. Il 13 gennaio 1974 la Lazio perse di misura in casa con il Torino, ma nella storia biancoceleste quella partita è ricordata come l’ultima in Serie A di Mario Facco (era arrivato a Roma nel 1968)

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version