26 Febbraio 1928 riporta il ricamo del lato posteriore di questo gagliardetto dell’attuale Real Sociedad allora Sociedad de Football de San Sebastián. Un pezzo di storia del calcio iberico relativo all’incontro di Coppa del Re tra il San Sebastian ed i catalani del Club Deportivo Europa. Il match terminò con la vittoria per 1-0 della squadra basca.
All’epoca La Liga ancora non aveva avuto inzio e la principale competizione nazionale spagnola era la Coppa intitolata al sovrano di Spagna. Tra l’altro quella edizione ebbe un epilogo davvero curioso poiché per aggiudicare la vittoria tra le contendenti Barcellona e San Sebastian occorsero ben tre partite. Solo al terzo incontro, infatti, il Barcellona ebbe la meglio sulla formazione basca davanti al pubblico di casa.
Per gli estesi e veri appassionati dei dettagli, come qualsiasi collezionista dovrebbe essere, il gagliardetto ha un ricamo a mano favoloso che sfoggia i simboli e la tradizione di una squadra che non ha mai variato la propria idendità rappresentata dallo stemma ed i colori bianco e blu. In aggiunta, in maniera desueta, su retro i ricami dei dettagli dell’incontro inseriti all’interno del ricamo di tre linee poste a risaltare le parole e ad impreziosire il dono presentato all’avversario : “ La Real Sociedad al C.D. Europa S.S. 26.2.1928”.
Un gagliardetto di novantasei anni che ci ricorda la nobile arte del ricamo a mano preparato da artigiani artisti con il sapore, oramai svanito, del calcio di un epoca intrisa di sportività e lontana da quella attuale, oramai, anni luce.