GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Tra coloro che hanno conquistato più scudetti, Giovanni Ferrari vinse –anche- cinque tricolori con la Juventus (quelli del ‘Quinquennio d’oro’) e uno con il Bologna. Jozsef Violak (Giuseppe Viola, nome e cognome italianizzati a causa del fascismo), vinse in bianconero il titolo del 1926 e della Vecchia Signora è stato inoltre giocatore-allenatore: guidò i felsinei per una stagione. Da calciatore Eraldo Monzeglio è stato un pilastro dei rossoblù e da tecnico diresse la Juve (subentrando ab campionato in corsa). Due scudetti con gli emiliani per il portiere Carlo Ceresoli, poi una stagione a Torino.

Due annate sotto le Due Torri e una in Piemonte per Lodovico de Filippis. Un campionato a Bologna e quattro –intervallati- con Madama per Giorgio Turchi. Giuseppe Vavassori ha disputato varie annate sia in bianconero che in rossoblù. Nel 1960 transito per Villar Perosa Guglielmo Burelli, poi al Bologna nella sessione del mercato autunnale. Da giocatore Eugenio Fascetti ha vestito entrambe le maglie, come Fernando Viola. Tra gli altri doppi ex Massimo Bonini, Domenico Marocchino, Marco De Marchi (in campo nella finale di ritorno della Coppa Uefa ’93), Giancarlo Marocchi, Michele Paramatti. Senza dimenticare Roberto Baggio ed Helmut Haller (il tedesco scudettato con entrambi i club). Nel campionato 1989-’90 Juventus-Bologna andava in scena nella giornata iniziale: subito emozioni per Antonio Cabrini, trasferitosi sotto le due Torri dopo tredici annate in bianconero. Forse un segno del destino, considerato che quella partita si disputò a una settimana dalla tragedia di Gaetano Scirea. Dovevano vedersi un’ultima volta…

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

42 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago